Mappa per i navigatori: benvenuti sul nostro sito
Terre è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi...

Dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati il settore Libri, il volontariato con una associazione onlus, il settore Eventi con la fiera del consumo critico Fa' la cosa giusta! 

La redazione di Terre costituiscono "l'antenna"dell'agenzia online Redattore Sociale per Milano e la Lombardia. Terre è tra i fondatori di Earth - European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality, e della rete italiana AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile. Nel 2012, Terre viene insignita dell'attestato di civica benemerenza del comune di Milano.

Terre di mezzo Editore pubblica 45 novità l'anno, tra guide, libri illustrati e narrativa. In particolare, le guide della collana “Percorsi” sono bestseller apprezzati nella comunità dei camminatori e degli appassionati di trekking, e la collana “Acchiappastorie” è si è consolidata come punto di riferimento importante nel settore della letteratura per l'infanzia. La distribuzione a livello nazionale è affidata a Messaggerie libri.

Accanto alla produzione editoriale, sui temi cari al giornale si sono sviluppati progetti e iniziative culturali e di partecipazione: il più grande è Fa' la cosa giusta! - fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere quanto fu lanciata nel 2004 e, da allora, sempre in crescita per numero di visitatori, espositori e interesse dei media. Il settore Eventi di Terre ha curato nel tempo l'ideazione e realizzazione di format inediti come So Critical So Fahion, tre giorni di moda critica, indipendente, etica e verde; Kuminda, il festival del diritto al cibo; la Scuola delle Buone Pratiche, per amministratori virtuosi e cittadini attivi.

Tratto distintivo e qualificante nel variegato "mondo Terre" è il volontariato: l'associazione Insieme nelle terre di mezzo onlus lavora su iniziative di sensibilizzazione e comunicazione come la Notte dei senza dimora e le visite guidate alla città nascosta. Ha promosso e conduce, dal 2010, un progetto di respiro internazionale per la prima volta lanciato in Italia: La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

... Buona navigazione, buona lettura e buona partecipazione!

 

 

Eventi
Blog
Rubriche