Chiudi

Ricerca

Ricerca

“Toddlers” alla Bologna Children’s Book Fair 2019

“TODDLERS. The Very First Books for Absolute Beginners” è il titolo dell’incontro internazionale organizzato dalla Bologna Children’s Book Fair in collegamento con la categoria speciale del BolognaRagazzi Award (2 aprile, Sala Concerto, ore 10.30).

Toddler, nella lingua inglese, è un bambino piccolo, che ha appena imparato a camminare, un bambino che però ha già fatto molte scoperte e che, barcollando, intraprende un viaggio attraverso sentieri nuovi di conoscenza. I libri ideati per questa fascia di età, alla base dell’imprinting educativo alla lettura, sono ora protagonisti di questo speciale convegno che vede intervenire: Giorgio Tamburlini, Co-fondatore del programma Nati per leggere (NpL) e Presidente del Centro per la Salute del Bambino-onlus (Italia); Joanna Bartosik, autrice e illustratrice (Polonia); Xavier Deneux, autore e illustratore, menzione al BolognaRagazzi Award 2019 nella categoria TODDLER (Francia); Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice (Italia); Evelio Cabrejo Parra, psicologo e psicolinguista (Colombia/Francia); Maria Vedenyapina, direttrice della Russian State Children’s Library di Mosca (Russia); Brigitte Morel, editrice di Les Grandes Personnes (Francia); Paloma Valdivia, illustratrice e editrice di Ediciones Liebre (Cile). A moderare la tavola rotonda Silvana Sola, docente di Storia dell’Illustrazione ed esperta di libri per ragazzi.

Il lavoro di indagine di quest’età così cruciale sarà accompagnato anche dalla mostra “Absolute Beginners. Barcollando, i primi passi fra le pagine”, allestita in Salaborsa e in molte biblioteche per bambini della città di Bologna, promossa e realizzata dal Comune di Bologna e curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale: una speciale esposizione di libri del panorama internazionale con un allestimento a misura di bambino, per scoprire tutte le meraviglie di questa categoria editoriale. 


I LIBRI PER PICCOLISSIMI DI TERRE DI MEZZO EDITORE

A Bologna porteremo, tra i titoli della collana L’Acchiappastorie, anche le nostre ultime novità per i piccolissimi: una nuova linea pensata per chi si accosta al magico mondo dei libri per la prima volta. Volumi di piccolo formato e prezzo contenuto, con copertine e (quasi sempre) pagine cartonate super resistenti.

Al nostro stand troverete Buonanotte, Coniglietto e Coniglietto fa il bagnetto di Jörg Mühle, i primi due titoli di una serie “interattiva” dove il piccolo lettore è invitato a interagire con il personaggio del libro: batti le mani per aiutare Coniglietto a mettersi il pigiama, insaponalo per bene, ma attenzione che lo shampoo non gli vada negli occhi!

E poi Pandino cosa fa? di Satoshi Iriyama, un libro tenerissimo che attraverso semplici movimenti e “figure” ispirati a oggetti quotidiani (una trottola, un fiore, una banana) aiuta il bimbo a visualizzare i gesti e le parti del corpo, per una lettura “dinamica” e attiva.

Ma non finisce qui: con La Pina in fattoria, a maggio arriva in libreria il primo volumetto che vede protagonista l’amatissimo personaggio inventato da Lucy Cousins, cui seguiranno altre due uscite dopo l’estate, per proseguire nel 2020. I libri della Pina (che in Italia usciranno in edizione bilingue per divertirsi con le prime parole in inglese) hanno venduto 37 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 30 Paesi.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.