Chiudi

Ricerca

Ricerca

A tre kilometri dalla fine del mondo

“La prima cosa che ho imparato è che l’esperienza cambia da persona a persona.
Il cammino racconta una storia diversa ad ogni pellegrino. Quindi da dove comincio?
Di sicuro so dove voglio finire. Questa storia finisce su una scogliera. Uno strapiombo di oltre cento metri.
Al di là, l’oceano atlantico”

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso, attraverso la Francia e la Spagna, che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono per giungere al santuario di Santiago di Compostela, luogo in cui ci sarebbe la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.

È l’arteria principale intorno alla quale è nata l’idea di Europa, è un percorso che fu lastricato dagli antichi romani, che attraversa aree geografiche completamente differenti e fu calpestato fin dalle origini dell’uomo, spinto dal desiderio di scoprire cosa si trovava a occidente.

È un viaggio semplice, ma è il viaggio iniziatico per eccellenza, capace di trasformare l’essere umano nel profondo, di ricollocarlo nella sua dimensione naturale e restituirgli “il giusto tempo”. 

A tre kilometri dalla fine del mondo è prima di tutto la storia di un corpo,delle sue sensazioni, dei suoi dolori e della scoperta della sua capacità di resistenza. Ma il cammino stesso è raccontato come fosse un immenso corpo vivente, esplorato a partire dai piedi e dalle gambe, i primi passi del pellegrino, che diventano metafora di nascita e di crescita, di formazione del fisico, e poi salendo su, attraverso le fasi della vita, lʼadolescenza, lʼetà adulta fino ad arrivare alla testa, e alla morte, Finisterre, il punto in cui la strada bruscamente s’interrompe aprendosi sullʼOceano, un altro mondo.

Il racconto si sposta con leggerezza tra ironia e lucida analisi di momenti più “oscuri”, raccontando della trasformazione di un uomo che dalla sua scrivania si ritrova nel giro di poche settimane di fronte all’oceano, intimamente consapevole di una meravigliosa verità.

A tre kilometri dalla fine del mondo, di Fulvio Vanacore, con Vincenzo Giordano e Alberto Sansone alla chitarra, prodotto da Teatro i, sarà in scena presso Après-coup Milano (via della Braida, 5 – Porta Romana) un bistrot, un luogo d’arte, con cui Teatro i ha deciso di collaborare in questa nuova stagione.

Biglietti:
intero 12 euro
* Prenotandosi o presentandosi in cassa come Amico Terre di mezzo Editore: 8 euro *

drink+aperitivo iberico 9 euro | vino+aperitivo iberico 6 euro
Prenotazioni: tel. 02/8323156 – 366/3700770 biglietteria@teatroi.org

Vuoi prepararti per il Cammino? In occasione dello spettacolo, troverai le nostre Guide della collana “Percorsi” acquistabili in cassa, oppure puoi ordinarle qui.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.