Chiudi

Ricerca

Ricerca

Jason Reynolds, gli adolescenti e la lettura

Abbiamo raccolto per voi, dalla rassegna stampa internazionale che lo riguarda, alcuni stralci di interviste dei media a Jason Reynolds, autore statunitense per ragazzi che ha un forte seguito, e viene spesso interpellato sul segreto del suo successo.

Come fai a sapere cosa sarà in sintonia con i giovani lettori?
È pericoloso per gli adulti sentirsi in grado di parlare PER  i giovani se non hanno mai parlato CON I giovani. Devi essere in grado di ascoltare, ponendo loro le domande giuste, anche quelle scomode. E ascoltare non solo le loro risposte esplicite, ma quello che rimane inespresso.
Fast Company 30 maggio 2018

“Più impariamo, più sperimentiamo, più grande (e più piccolo) diventa il mondo, il che significa che le possibilità diventano … possibili”, scrive Reynolds. Il consiglio di Reynolds ai ragazzi neo diplomati: “Sii curioso, abbraccia il fallimento e non temere di spiccare il volo.” 
PBS New Hour  14  maggio 2018

Il numero di bambini che leggono come passatempo personale diminuisce drasticamente intorno all’età di 8 anni. E ancor meno d’estate!  Come si possono motivare i bambini a leggere per divertimento? Con i gruppi di lettura, ad esempio. I bambini amano fare le cose con i loro amici. Per assecondare questa attitudine si potrebbe pensare, ad esempio, di portare i gruppi di lettura all’aperto: si  legge un capitolo insieme e poi via sulle giostre, o a giocare a basket; o ancora, leggere insieme davanti a una bella pizza. Dovremmo prendere in considerazione la dimensione sociale, insomma. Abbiamo squadre per tante attività. Perché non per leggere?  Leggere deve diventare “cool”, una cosa apprezzata e desiderabile. E uno dei modi migliori perché lo diventi è collegarla ad attività che già lo sono.
American Libraries Magazine 12 aprile 2018

Scrive i libri che avrebbe voluto leggere crescendo: “Ogni bambino conosce la paura”. Maschi e femmine, la sessualità, la vendetta, la fedeltà, la fiducia e la paura… per Reynolds sono, semplicemente, realtà. “Le verità sono universali: ogni bambino conosce la paura. Così come conosce la famiglia e l’amicizia; la perdita, l’amore, le risate. Tutto il resto è solo un dettaglio “.
People 24 ottobre 2017

Jason Reynolds non ha letto un romanzo per intero prima dei 17 anni. E non perché non aveva libri a disposizione, ma perché trovava noiosi i titoli più in voga, non riusciva ad immedesimarsi nei personaggi e trovare affinità nei contenuti.  Così, ora che tocca a lui il mestiere di scrivere, si assicura che i suoi libri siano letture avvincenti e che includano chi non si sente parte di una maggioranza.
CBC Canada Radio 15 novembre 2017

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.