Chiudi

Ricerca

Ricerca

Slot-mania anche online

Nel 2012 su internet la spesa (ossia le puntate al netto delle vincite, quindi le perdite effettive) per i giochi d’azzardo è stata pari a 749 milioni di euro, con un incremento del 2 per cento rispetto all’anno precedente. Il che vuol dire 100 milioni di euro in più rispetto agli incassi del botteghino del cinema, due volte in più rispetto al teatro e addirittura il triplo rispetto ai templi del calcio. C’è da aggiungere un dettaglio: i dati resi noti dai Monopoli di Stato riguardano solo appunto la spesa, ossia quanto hanno perso i giocatori. Se fosse pubblico anche il dato su quanto hanno effettivamente puntato, si scoprirebbe che il divario rispetto al cinema o allo stadio è ancora maggiore. 

I giochi on line rimangono, per ora, comunque un’esile fetta, pari al 4 per cento, rispetto al giro d’affari complessivo dell’industria dell’azzardo. E anche su internet le preferite sono ancora le slot machine e i giochi da casinò, dove nel 2012 la spesa è triplicata, arrivando a circa 150 milioni di euro. Sono in calo invece le scommesse sportive (-20%), il poker (-7%), bingo, concorsi a pronostico ecc (-20%). 

Dal 2008 al 2013 sono 2,8 milioni gli italiani che almeno una volta hanno giocato on line, mentre sono 800mila gli habitué (almeno una volta al mese). L’identikit del giocatore tipo è: uomo, residente al centro-sud, di età tra i 25 e i 44 anni. Gioca poco, circa 50 euro al mese.

Rispetto agli anni scorsi, infine, le imprese che investono sul gioco on line stanno diminuendo: erano 274 nel 2011 scese a 143 nel 2012. E il 74% del fatturato è in mano a 10 imprese. Il futuro del gioco on line è rappresentato dai cellulari e dai tablet, anche se per ora gli smartphone assorbono solo il 3% del fatturato on line. Per quanto riguarda i tablet non ci sono ancora dati disponibili. 

Redazione: Dario Paladini, 16.10.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.