Chiudi

Ricerca

Ricerca

Gioco, debiti, usura

Una volta nelle famiglie ci si indebitava per acquistare beni con piccoli finanziamenti, che poi non si riusciva a restituire. Negli ultimi mesi, invece, questi soldi servono per giocare d’azzardo: “Dall’inizio dell’anno la metà delle persone che si sono rivolte ai nostri sportelli cercano denaro per motivi legati al gioco d’azzardo”, denuncia Piero Pacchioli, presidente del Movimento consumatori di Milano.

L’associazione sostiene le proposte per normare il gioco d’azzardo che ancora giacciono in Regione Lombardia, in attesa dell’approvazione e chiede che anche il Parlamento si adegui. “Nei prossimi mesi pubblicheremo una ricerca nazionale su quanto è diffuso il problema”, aggiunge Pacchioli. La necessità impellente di denaro, osserva il presidente del Movimento consumatori milanese, spinge sempre di più nelle braccia degli usurai. “Dal nostro punto di osservazione, notiamo soprattutto quello legale, legato a banche con tassi d’interessi troppo alti o fiduciarie”, spiega Pacchioli. In quel caso, si può anche ridurre l’importo della restituzione, con l’aiuto del Movimento consumatori, che si mette a negoziare con la controparte. Il Movimento consumatori accompagna poi le persone che si rivolgono agli sportelli al terzo settore specializzato al sostegno psicologico di chi soffre di gioco d’azzardo patologico. Ma senza le istituzioni non si va lontano: “Chiediamo che pongano nuovi paletti per regolare il gioco: è ormai un’emergenza a livello nazionale”, conclude Pacchioli. 

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 1.10.013

Terre di mezzo, insieme a Legautonomie, ha promosso il Manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo.

Ha pubblicato il libro “Le regole del gioco” (euro 4) acquistabile online, qui.

Il 9 ottobre a MilanoTerre presenterà la proposta di legge di iniziativa popolare “Legalità e contrasto del gioco d’azzardo” (info, qui).

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.