Chiudi

Ricerca

Ricerca

La Festa di Antigone

Per dodici ore, da mezzodì a mezzanotte, il tempo si fermerà in un angolo del quartiere di via Padova a Milano. Ci sarà infatti la Festa di Antigone, realizzata dal Teatro degli Incontri, sotto la regia di Gigi Gherzi. Si alterneranno spettacoli, performance teatrali, conferenze, laboratori di arte partecipata, si mangerà gustando ricette dell’antica Grecia e piatti etnici, si ballerà. “Una volta l’anno gli antichi greci si fermavano -spiega Gigi Gherzi-. La città si ritrovava nello spazio del teatro, per riflettere, fare il punto”. Ed è quello che, più in piccolo, accadrà domenica 16 giugno, negli spazi della Fondazione Bertini, in via Caroli 12. Per quasi un anno il Teatro degli incontri ha coinvolto una cinquantina di italiani, i rifugiati politici ospiti alla Casa della carità, i bambini di due scuole del quartiere, gli adolescenti a rischio di un centro di aggregazione. “Ne sono nate performance, video, racconti teatrali che domenica tutti potranno vedere”, aggiunge Gherzi.

Il filo conduttore della maratona teatrale è la tragedia di Antigone. “In particolare il rapporto tra la legge formale e l’umano. Quante volte le leggi schiacciano le persone dentro le categorie: l’immigrato, il carcerato, il rifugiato… -sottolinea Gigi Gherzi-. Finiamo per dimenticare che dentro ad ogni categoria ci sono delle persone, che sono ben altro dall’etichetta che abbiamo affibbiato loro”. 

Nella “cucina degli incontri”, poi, il giovane cuoco creativo Eugenio Boer proporrà piatti ispirati all’antica Grecia, mentre la cooperativa M’ama Food preparerà piatti etnici e meticciati dal resto del mondo. Il programma completo è sulla pagina facebook “La festa di Antigone“.

Redazione: Dario Paladini, 14.06.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.