Chiudi

Ricerca

Ricerca

Giocare alla Svizzera

Due casinò in ogni regione e sale gioco ogni 5mila abitanti. Niente più slot machine in bar, ristoranti, tabaccherie o circoli. È questo uno dei punti salienti della bozza di legge proposta dai sindaci, ormai una novantina, che in questi mesi hanno aderito al Manifesto contro il gioco d’azzardo, promosso da Legautonomie e la Scuole della buone pratiche di Terre di mezzo. “Il problema più grave oggi è che le macchinette sono diffuse capillarmente -spiega Angela Fioroni, segretaria Lombardia di Legautonomie-. Chi entra in un bar per un caffé si trova di fronte le slot machine. E di conseguenza è più facile che le persone a rischio di dipendenza cadano nella trappola. È invece meglio concentrare in luoghi dedicati questo tipo di gioco, così le persone devono andarci apposta e si riducono i rischi”. Saranno i sindaci ad autorizzare, previo parere della Questura, l’apertura delle sale gioco (gaming hall). “Ci siamo ispirati al sistema svizzero -aggiunge Angela Fioroni-. Il gioco d’azzardo non sarà quindi vietato, ma regolato in modo diverso”.

La proposta di legge prevede anche l’obbligo di usare la tessera sanitaria per giocare alla slot machine o alla videolottery, il divieto totale della pubblicità (anche dei giochi on line), e l’istituzione di un fondo per la prevenzione e la cura delle dipendenze e un fondo per i comuni per le conseguenze sociali (perdita del lavoro, della casa, rottura dei legami familiari) del gioco d’azzardo. “Alcuni articoli sono poi dedicati alla lotta al riciclo del denaro sporco e all’evasione fiscale in questo settore -sottolinea Angela Fioroni-. Prevediamo inoltre una revisione del ruolo dei Monopoli di Stato”.

Redazione: Dario Paladini, 17.06.2013

*****

VEDI ANCHE: lancio del 10.10.2013

Non sarà una legge proibizionista: “Vogliamo solo tutelare un diritto fondamentale dei cittadini, quello alla salute”. 

Angela Fioroni è la segretaria regionale di Legautonomie, l’associazione di Comuni che, insieme alla Scuola delle buone pratiche di Terre di mezzo, sta preparando il testo per un disegno di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo. Un testo che si ispira ai principi delle norme sul fumo delle sigarette: queste ultime infatti non sono vietate, ma per il tabacco non è ammessa alcuna forma di pubblicità e ci sono dei limiti sui luoghi in cui si può fumare. 

Analogamente, la nuova legge regolamenterà in maniera più rigida le procedure di autorizzazione alla gestione dei giochi d’azzardo (dalle slot machine al poker on line) e all’apertura delle sale. Inoltre, vieterà ogni forma di pubblicità e prevederà più controlli sui flussi di denaro dei gestori dei giochi, per evitare l’infiltrazione della criminalità organizzata e il riciclo di denaro. Infine, la legge darà più potere ai sindaci sull’apertura delle sale gioco nel loro territorio, cosa che ora non hanno. “La dipendenza dal gioco patologico è riconosciuta come una malattia vera e propria, ma non ci sono fondi per la cura -aggiunge Angela Fioroni-. La nuova legge prescriverà che una percentuale degli introiti dei Monopoli di Stato in questo settore sia destinata alla cura e alla prevenzione”. 

A settembre inizierà la raccolta delle firme che accompagneranno la presentazione in Parlamento del disegno di legge. Sul sito terre.it a breve il testo della legge e gli indirizzi dove firmare per sostenerla.

Intanto, prosegue l’invito a conoscere e diffondere il testo del Manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo: scarica, qui.

Redazione: 10.10.2013

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.