Chiudi

Ricerca

Ricerca

Se dico rom…

Non c’è testata giornalistica che tenga. Quando scrivono di rom e sinti tutte scivolano facilmente nella discriminazione. È quanto emerge dal rapporto “Se dico rom…”, realizzato dall’associazione di medici volontari Naga e presentata oggi a Milano. Su 500 articoli pubblicati da giugno 2012 a marzo 2013 su dieci quotidiani, poco più di un terzo (164) contengono frasi discriminatorie: il 36% su Libero, il 14% sul Corriere della sera, il 13,4% sulla Prealpina, il 10,4% sulla Padania, il 9,8% su Il Giornale, il 7,3% su La Repubblica, il 5,5% su La Stampa e il 3,7% su Leggo (edizione milanese).

Non solo i rom e sinti compaiono solo quando commettono reati, ma spesso vengono associati a fatti negativi anche se non ne sono coinvolti. Inoltre “vengono associati a criminalità e degrado cittadini rom che compiono atti che non sono di per sé reato -scrivono i ricercatori del Naga-, come ad esempio lavarsi alla fontana, o che sono addirittura neutri, come passare in un luogo”. A rom e sinti vengono poi considerati tra i primi sospettati per i reati che vengono commessi in una zona, per il solo fatto di abitarci anche loro. “Lo stereotipo è talmente radicato che ha raggiunto il livello ontologico: non serve compiere nessuna azione”, si legge nel rapporto del Naga.

L’associazione propone ai giornalisti, all’Ordine dei giornalisti e alla Federazione nazionale della stampa e agli editori di rispettare e applicare le linee guida per l’applicazione della Carta di Roma, firmare l’appello “I media rispettino il popolo Rom“, lanciato da “Giornalisti contro il razzismo” e di dare voce ai rom e sinti, interpellarli e ascoltarli come fonti.

Guarda qui il video, realizzato dal Naga.

Redazione: Dario Paladini, 7.05.2013

PER APPROFONDIRE
Leggi la news “Tutta colpa dei rom“.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.