Chiudi

Ricerca

Ricerca

Firmate per Mohamed Ba

Il 31 maggio del 2009 uno sconosciuto l’ha accoltellato mentre aspettava il tram a Milano. È salvo per miracolo, la lama ha sfiorato organi vitali, ma non sa né chi è quell’uomo né perché lo ha fatto. Mohamed Ba, attore, musicista, mediatore culturale senegalese e amico da sempre di Terre di mezzo, è stato probabilmente vittima di un atto di razzismo. Un anno prima un altro senegalese aveva subito un accoltellamento. Entrambi descrivono il feritore come un uomo sui 30 anni, con la testa rasata, alto circa 1 metro e 80. Da circa un mese è partita una petizione, indirizzata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, perché sia concessa la cittadinanza a Mohamed Ba. Sono già state raccolte 400 firme. “Mi ha fatto molto piacere sapere di questa iniziativa -sottolinea Mohamed-. È il segno che i razzisti sono una minoranza”. Il testo della petizione è sul sito www.change.org

La concessione della cittadinanza sarebbe un modo per “risarcire” Mohamed del torto subito e del fatto che non ha ancora avuto giustizia. Le indagini non hanno portato all’individuazione del colpevole. 

Da tre anni e mezzo Mohamed Ba convive col trauma subito quel giorno: per esempio, ha paura di uscire da solo la sera e prima di fare la doccia è in angoscia perché sa che non potrà fare a meno di guardare la lunga cicatrice sulla pancia. Dall’accoltellamento ha tratto ispirazione per uno spettacolo sul razzismo, “Invisibili, razzismo e xenofobia”, con cui sta girando scuole, oratori e teatri. “Racconto anche di come il popolo africano abbia rifiutato l’odio, nonostante quello che ha subito. Anzi, ha risposto alla risposta alla schiavitù e al razzismo cercando di cambiare le cose”. 

Al suo aggressore ha scritto una lettera (pubblicata sul sito controrazzismo.jimdo.com): “Mi hai lasciato sulla strada mezzo morto, nell’indifferenza totale ma altri italiani mi hanno soccorso, curato, accudito e dato la forza di ripartire. Un giorno ti accorgerai che quello che si è nella vita non è motivo di orgoglio o di vergogna, ma quello che si diventa lo è. Casualmente ci siamo ritrovati ad essere italiani, americani, africani etc… non è stata una scelta.

Ma oggi posso affermare di essermi gradevolmente “italianizzato “ pur sapendo che il tronco d’albero può stare in acqua per secoli, non diventa mai un coccodrillo.

Caro fratello, l’Italia vera è quella col cuore in mano che sa riconoscere nell’altro valori arricchenti”.

Redazione: Dario Paladini, 1.02.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.