Chiudi

Ricerca

Ricerca

Io riattivo il lavoro

Il 90 per cento delle 1.639 aziende confiscate alla criminalità organizzata sono fallite. E tra gli 80 e i 100mila dipendenti sono stati licenziati. Per tutelare questi lavoratori Cgil, Libera, Arci, Acli, Avviso Pubblico e l’Osservatorio sociale sulle mafie in Lombardia, lanciano la campagna “Io riattivo il lavoro“, una raccolta di firme per una proposta di legge che garantisca la continuità delle attività produttive alle aziende sottratte all’illegalità.

“La prima esigenza che un’azienda deve affrontare per rigenerarsi è quella di pagare i debiti contratti in precedenza -spiega Luigi Lusenti, di Arci Lombardia-: per questo la legge vuole istituire un fondo che si alimenti della liquidità ricavata dalla ricchezza sottratta alla mafia”. Inoltre, la proposta di legge prevede il congelamento dei debiti fino alla ripresa della produttività e uno sconto del 5 per cento sull’Iva nella fase di sequestro. “Importante è anche il ruolo di contrattazione dei sindacati -aggiunge Graziano Gorla, segretario della Cgil Milano-: vogliamo stipulare convenzioni con la pubblica amministrazione in modo tale da assegnare gli appalti a queste aziende virtuose”.

A favore dei lavoratori la legge reintegrerebbe l’accesso agli ammortizzatori eliminato dalla recente riforma Fornero, si incentiverebbero i datori di lavoro che assumono ex dipendenti di aziende confiscate e “sarebbero previste agevolazioni fiscali per ridurre il lavoro nero, in cui cadono soprattutto gli immigrati irregolari che si trovano in una posizione più ricattabile”, sottolinea Tiziana Vettor, docente di Diritto del Lavoro dell’Università Bicocca e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sociale mafie Milano Lombardia. Con l’aiuto di associazioni come Libera, poi, si incentiverebbe la creazione di cooperative di lavoratori che possano riprendere in mano l’azienda sottratta ai malavitosi.

“Soprattutto in questo periodo di crisi è necessario un intervento celere da parte delle istituzioni e dell’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati,in sinergia con le realtà territoriali -afferma Onorio Rosati, Segretario generale di Cgil Milano-. Speriamo che la prossima legislatura sia sensibile a questo tema, così come il Consiglio regionale della Lombardia che si formerà prossimamente”.

La Lombardia è la terza regione in Italia per numero di aziende confiscate: il 12 per cento del totale.  A fine ottobre 2012 in tutta Italia erano 57 le imprese restituite allo Stato che risultavano attive, con 517 lavoratori impiegati. In Lombardia erano solo quattro e i lavoratori occupati, 16. A dicembre è rimasto attivo solo un albergo con 12 dipendenti, due lavanderie sono fallite e un bar è stato venduto. “Da questi dati risulta chiaro quanto sia necessaria una soluzione concreta -sottolinea Ilaria Ramoni di Libera Milano-. Se infatti le imprese gestite dalla criminalità organizzata riescono ad affrontare le difficoltà economiche grazie ad afflussi illeciti di denaro, appalti agevolati, collusioni con le banche, nel momento in cui un’azienda viene sequestrata non ha più questi vantaggi e rischia di non riuscire a reggere la concorrenza”. I cittadini maggiorenni potranno firmare presso tutte le Camere del Lavoro di Italia e le sedi delle associazioni promotrici. Per info, vai al sito.

Redazione: Dario Paladini, 19.12.2012.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.