Chiudi

Ricerca

Ricerca

I mille Ulissi di Milano

Milano si trasforma in un grande palcoscenico. Il carcere Beccaria, la Casa della Carità, il pub Matricola, il mercato comunale di piazza Wagner, la biblioteca del Lorenteggio, la periferia vera di Milano: ecco le quinte dove raccontare storie di sofferenze raccolte nella Casa della Carità. Di sottofondo, la Grecia omerica, non quella della crisi. “Ulissi – viaggio nelle odissee” è una stagione nella stagione del Piccolo Teatro, organizzatore dell’evento, che indaga la figura omerica attraverso le biografie di chi ha vissuto nella Casa della Carità. 

Dal 2 ottobre al 12 aprile la città metterà in scenale odissee di ogni giorno, nei luoghi vissuti quotidianamente da tutti i cittadini. Saranno otto spettacoli teatrali accompagnati dalle riflessioni di professori come Giulio Giorello, operatori del sociale come don Virginio Colmegna, magistrati come Livia Pomodoro. “Non sono vicende singole ma riguardano tutta la città”, dichiara don Colmegna. “Milano è là – aggiunge -, dove ieri sono stati trovati i 32 disabili che chiedevano la carità. Rompere con il pietismo è dire basta con la criminalità”.

La rassegna si chiuderà con una 48 ore di letture continuate della vicenda di Ulisse e poi, in giugno con un concerto di Vinicio Capossela. Si parte dal Palazzo di Giustizia, con Una certa idea della Grecia, uno spettacolo di Guido Ceronetti.

Tutte le performance saranno a ingresso gratuito.

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 26.09.2012

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.