Chiudi

Ricerca

Ricerca

Nasce OrtOfficina!

Nasce OrtofficinaCordata, un orto sociale e collettivo presso la sede diVia Zumbini 6 de La Cordata.

Domenica 16 settembre, dalle ore 16.00 un evento partecipato di quartiere e della città per costruire e coltivare insieme un orto che si propone di diventare un punto di riferimento verde per la zona Barona. Nel giardino, dalle ore 16.00, coltivazione e piantumazione dell’orto, alle 17.30 merenda e dalle ore 20.00 una cena popolare a filiera corta. L’evento è gratuito e aperto a tutti. 

L’OrtofficinaCordata verrà costruito e gestito da La Cordata insieme a Associazione Nostrale, che si occupa di promozione del cibo e dell’agricoltura a filiera corta a Milano.

L’orto sarà aperto quotidianamente a tutti i cittadini che vogliano cimentarsi nell’orticoltura in città e vogliano sperimentare sul campo per imparare anche come coltivare da sé sul proprio balcone o terrazzo. La stessa settimana parte infatti anche il progetto sperimentale dell’ officina di workshop a basso costo per imparare a coltivare anche in vaso, ad utilizzare gli scarti alimentari come concime, e per nutrirsi davvero a chilometro zero, anche in città. 

Un’attenzione particolare è rivolta anche ai bambini, con un programma di laboratori didattici (scarica qui), a partire da mercoledì 12 settembre, ogni mercoledì, durante il mercato agricolo di Via Zumbini, e due giovedì al mese presso la sede di Via San Vittore. Laboratori agricoli per imparare a seminare, a curare le piante, a produrre da sé il formaggio, a conoscere il lavoro delle api e riconoscere le erbe selvatiche adatte per cucinare. L’agronomo Davide Ciccarese, di Nostrale, con una lunga esperienza di insegnamento anche ai bimbi più piccoli, si occuperà in prima persona dei laboratori e dell’accompagnamento alla formazione di nuovi piccoli e grandi contadini urbani: “La partecipazione alla coltivazione di un orto comprende molti altri significati, i cui risvolti non sono soltanto sul piano economico e domestico, ma anche sul piano sociale. Infatti, favorisce l’avvicinamento di persone dello stesso quartiere e l’incontro tra fasce generazionali diverse”.

…E se vuoi una guida per il fai-da-teCome fare un orto o un giardino condiviso (Terre di mezzo Ed.), consigli e informazioni per trasformare in giardino un terreno incolto e gestire insieme uno spazio aperto in cui coltivare, incontrarsi e giocare.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.