Chiudi

Ricerca

Ricerca

C’è chi resta

Ad agosto nella capitale la Caritas lancia “R-estate solidali”: ogni giorno 250 volontari sono impegnati nelle 36 strutture di accoglienza che rimarranno sempre aperte e uno stabilimento balneare di Ostia accoglie le famiglie che non possono permettersi le ferie. Nel capoluogo lombardo invece l’associazione, in collaborazione con il Comune, distribuisce fino a 30 pasti al giorno agli anziani soli del Gratosoglio, periferia sud-ovest della città. Non senza qualche difficoltà. “Quest’anno è stato più complicato trovare i volontari – afferma Andrea Fanzago, consigliere comunale Pd, responsabile dell’iniziativa -. Ne abbiamo soltanto 25, mentre nel 2011 erano più di 30”.

A Roma sono 27 mila i pasti distribuiti nelle mense sociali (due diurne a Colle Oppio e Ostia, una serale alla Stazione Termini e una per intensificare il servizio nei giorni festivi alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” a Ponte Casilino), 18.500 i pernottamenti per oltre 600 persone ospiti dei centri di accoglienza e 1.200 le prestazioni sanitarie. A Milano invece, delle nove mense cittadine, quattro non funzioneranno ad agosto, mentre le altre cinque (Opera Cardinal Ferrari, l’associazione Fratelli San Francesco di via Saponaro, Opera di San Francesco di viale Piave, Opera Pia Pane quotidiano di viale Toscana 28, la mensa delle Suore Missionarie della Carità di via delle Forze Armate 379) continueranno a offrire il servizio invariato, per un totale di oltre 5mila coperti al giorno. Senza contare i pasti distribuiti quotidianamente da Croce Rossa, Ronda della Carità e City Angels. E proprio questi ultimi hanno organizzato per il 20 agosto un pranzo “speciale” per 100/150 senzatetto all’hotel Principe di Savoia.

Inoltre la Caritas romana organizza  le “vacanze solidali” allo stabilimento balneare “L’Arca” di Ostia. Una struttura per vacanze attrezzata, che offre attività ludico-ricreative pensate per famiglie con bambini ed anziani. Ogni giorno, a turni settimanali, sono ospitati 300 anziani seguiti dai servizi sociali dei municipi, e alcuni degli ospiti dei centri Caritas. Infine a Milano per tutto il mese resterà attivo il numero verde 800.777.888 del piano Antisolitudine del Comune, in funzione  ogni giorno dalle 8 alle 19. Dal 4 giugno gli interventi sono stati 2.300. Un numero che, avverte Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune, “è destinato a crescere durante il mese di agosto”.

Fonte: Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.