Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il salvataggio

Il 4 luglio, a Roma, il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e il presidente della  Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, hanno riconosciuto la “strategicità” del Parco geominerario della Sardegna, depennandolo dalla lista nera dei carrozzoni pubblici da sopprimere. Un salvataggio che deve molto alla caparbietà della Consulta delle associazioni per il Parco geominerario, che per nove mesi hanno resistito con il loro presidio sotto Villa Devoto, sede dell’amministrazione regionale, per ottenere la fine alla gestione commissariale del parco.

In attesa della firma ufficiale, le associazioni della Consulta continuano a lavorare per rilanciarlo: negli ultimi anni hanno aperto e segnato nuovi sentieri minerari, organizzando escursioni che richiamano 1000-1500 persone per volta. “Non riescono quasi più a gestirli, ma sono molto contenti”, dice Mariacarla Castagna, autrice della guida “In Sardegna tra mare e miniere”, edita da Terre di mezzo e da oggi disponibile in formato ebook.

Tra i protagonisti dei percorsi a piedi in questa magnifica zona dell’isola c’è l’associazione Domus Amigas, una rete di ospitalità diffusa che propone accoglienza nelle case delle famiglie sarde, all’insegna di un turismo responsabile e leggero. “Nonostante la crisi, continuano a proporre i loro laboratori: quest’estate, in particolare, si lavora su orti e agricoltura sinergica, in un  connubio che vede autoctoni e viaggiatori eco-consapevoli affondare insieme le mani nella terra”, prosegue Mariacarla Castagna (info, domusamigas.it).

Da annotare in taccuino anche la possibilità di pernottare presso il villaggio minerario di Arenas, una delle ultime novità che non è stato possibile inserire nella guida.

Testo: Andrea Rottini

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.