Chiudi

Ricerca

Ricerca

“Sono un senzatetto anch’io”

“I senzatetto non devono sentirsi disperati. Da un certo punto di vista, anch’io sono un senzatetto. Ma esserlo è utile, perché ti fa capire che puoi trovare una casa in molti altri posti. Se hai una casa sola, in un certo senso puoi rimanerci intrappolato”. A parlare è il Dalai Lama, guida spirituale dei buddisti tibetani, che da oggi fino a giovedì 28 sarà a Milano. Questo è solo uno stralcio della lunga intervista, rilasciata il 23 giugno in Scozia a Danielle Batist dell’Insp, la Rete internazionale dei giornali di strada, di cui fa parte anche Terre di Mezzo. Prima di arrivare in Italia per incontrare circa 10 mila buddisti provenienti da tutta la penisola e dal resto d’Europa, il Dalai Lama era impegnato in un tour nel Regno Unito dal titolo “Sii il tuo cambiamento”. Nell’intervista, che verrà pubblicata integralmente a luglio, il 76enne tibetano affronta diverse questioni: il riscaldamento globale, la non violenza, l’importanza della comunicazione, l’indipendenza tibetana e i rapporti con la Cina. “La nostra lotta ha bisogno di supporto da tutto il mondo – afferma -. Deve avere successo, perché se dovesse fallire incoraggerebbe quelle persone che utilizzano metodi diversi, come la forza e la violenza”. 

Testo: Ludovica Scaletti, per Redattore Sociale
Foto: Simon Murphy

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.