Chiudi

Ricerca

Ricerca

Tensione anti-immigrati in Grecia

23 maggio – A Patrasso, in Grecia, ci sono stati scontri tra la polizia e centinaia di persone, soprattutto sostenitori del partito di estrema destra greco Alba Dorata, che alle ultime elezioni ha ottenuto ben 440mila voti (il 7 per cento del totale). La polizia ha fermato complessivamente 25 persone, mentre almeno 11 sono rimaste ferite, tra cui 8 agenti.

Tutto è nato da una manifestazione di centinaia di persone a Patrasso contro gli immigrati clandestini. Almeno trecento di queste, in gran parte sostenitori di Alba Dorata, hanno provato ad attaccare la Peiraiki Patraiki, una fabbrica abbandonata vicino al porto della città, abitata da immigrati clandestini che cercano di imbarcarsi verso l’Italia, secondo le autorità greche. La polizia si è schierata a protezione della fabbrica ed è stata attaccata dagli estremisti con pietre, molotov e bottiglie rotte. Gli agenti per difendersi hanno sparato diversi gas lacrimogeni.

La manifestazione di ieri contro gli immigrati a Patrasso, che poi è degenerata nell’attacco alla fabbrica del porto, è nata dall’uccisione di un trentenne greco, avvenuta lo scorso weekend, per la quale sono stati accusati tre immigrati afghani. Uno di questi è stato arrestato, gli altri due sono ancora latitanti. Pare che l’omicidio sia dovuto alla reazione dei tre dopo essere stati attaccati dal cane del greco ucciso. Sempre ieri sera, tra l’altro, dopo un dibattito in televisione, un deputato di Alba Dorata, Michalis Arvanitis, e un giornalista che ha partecipato al programma, Apostolos Vouldis, sono stati attaccati in strada da un gruppo di persone. Ancora non si sa con certezza chi fossero gli assalitori.

Fonte: ilPost.

Rileggi l’inchiesta sul porto di Patrasso, pubblicata su Terre n° 03, “Gioco di sponda”: Come palline di un flipper. Nel 2008 oltre 5mila profughi sono rimasti imprigionati in un braccio di mare, tra l’Italia e la Grecia…

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.