Chiudi

Ricerca

Ricerca

Valeria Docampo presenta La piccola tessitrice di nebbia

Valeria Docampo nasce a Buenos Aires, in Argentina, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e ottiene un diploma in graphic design. Dal 2006 si dedica all’illustrazione di libri per bambini.

Quali sono state le tappe fondamentali della tua carriera?

Da dove comincio… Sul piano professionale, ho l’impressione che tutte le tappe siano decisive e che ogni libro sia una grande sfida. Tutto è cominciato nel 2008, quando abbiamo realizzato La grande fabbrica delle parole. All’epoca non parlavo una parola di francese e ho dovuto farmi aiutare per poter capire il manoscritto. Il caso della vita ha poi voluto che oggi io viva a Parigi e abbia una bambina di nazionalità francese.

Poco dopo l’edizione di questo libro, Agnès mi aveva inviato un manoscritto intitolato La piccola tessitrice di nebbia. Ho lavorato a intermittenza su questo libro per quasi 9 anni. Durante tutto questo tempo, ho cercato il modo di raccontare questa storia che, a mio parere, è il miglior testo che abbia mai ricevuto in tutta la mia carriera. Amavo così tanto questa storia che a un certo punto ho quasi pensato che non avesse bisogno delle mie illustrazioni e che potesse essere pubblicata senza immagini. Credo che dopo la nascita di mia figlia una parte della mia nebbia si sia dissipata, permettendomi di capire come illustrare questo libro.

Raccontaci, se c’è, qualche aneddoto collegato alle tue opere.

Quando ho lavorato sull’albo Domani inventerò è stato un momento speciale della mia vita, durante il quale dovevo superare la mia paura di diventare madre. Il padre di mia figlia dice che questo libro è pieno di riferimenti alla maternità. Anche se non è stato voluto, penso proprio che abbia ragione.

L’anno prossimo festeggeremo i 10 anni della prima pubblicazione de La grande fabbrica delle parole. Da quel momento ho ricevuto centinaia di mail da tutto il mondo con alcuni aneddoti, per esempio delle persone avevano scelto le parole “ciliegia, polvere, sedia” per dichiarare il loro amore.

Qual è il tuo prossimo progetto?

Attualmente sto lavorando a un albo tratto dal balletto “Il lago dei cigni” per il New York City Ballet. Inoltre ho una grande sfida per il 2019: realizzare Alice nel paese delle meraviglie per la casa editrice Alice Jeunesse.

(Fonte: Je dirais même plus magazine, 3ème trimestre 2018)

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.