Chiudi

Ricerca

Ricerca

BookBox, la biblioteca itinerante dei ragazzi autistici

Porteranno libri e riviste nelle sale d’attesa di luoghi pubblici o privati e nelle sedi di associazioni. Sono i giovani di Book Box, biblioteca pubblica itinerante, inaugurata oggi nella sua sede centrale, la Casa solidale di Villa Finzi (in via Sant’Erlembardo, a Milano). Book Box ha già anche altri sei “poli” in cui è possibile trovare i volumi. L’iniziativa è promossa da sei associazioni che si occupano di persone autistiche. Già perché i bibliotecari sono giovani con disturbi dello spettro autistico. Si occupano della catalogazione e della distribuzione dei libri nei diversi poli. “È un progetto bellissimo – commenta Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, che patrocina il progetto-. In questo modo i ragazzi saranno impegnati in un’attività che li potrà formare in un’ottica di avviamento al lavoro”. 

Book Box ha bisogno di libri. Chiunque può donarli e andranno ad arricchire questa biblioteca itinerante che conta di diffondersi sempre di più, raggiungendo le persone dove vivono o lavorano. Il progetto è coordinato dall’associazione Fabula onlus. Le altre associazioni (dove ci sono anche i poli di Book box) sono: Cascina Bianca (via primule 3), cascina Biblioteca (via Galileo Ferraris 1/a), Fondazione Aquilone (via Tamigi 7), I percorsi (via Carlo Bazzi 68), La nostra comunità (via Zante 36) e Spazio Aperto servizi (via Mancinelli 3). 

L’inaugurazione di Book Box è la prima di oltre trenta iniziative dedicate al mondo della disabilità che animeranno le prossime giornate e che culmineranno, giovedì 1 dicembre, con il seminario dedicato all’iter di costituzione della Fondazione “Dopo di noi durante noi”, organizzato con l’Università statale di Milano. 

Redazione: Dario Paladini, 29.11.016

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.