Chiudi

Ricerca

Ricerca

No slot, no spot

MILANO – Hanno voluto dare l’esempio. Visto che sulle pagine del loro giornale raccontavano i disastri provocati dal gioco d’azzardo, hanno pensato che sarebbe stato più coerente rinunciare alla pubblicità che arriva da questo settore. Una scelta non indolore, per Il Cittadino di Monza e Brianza e L’Eco di Bergamo, storici quotidiani locali. “Ci perderemo circa 50mila euro all’anno -spiega Giorgio Bardaglio, direttore del giornale brianzolo -. Ma abbiamo ricevuto mail e lettere di sostegno da tanti lettori e sindaci”. 

In un periodo in cui anche l’editoria attraversa una crisi profonda, la decisione di questi due quotidiani non è da poco. Chissà se altri avranno lo stesso coraggio. Nel 2012 le società che gestiscono il gioco d’azzardo, infatti, hanno investito 84,3 milioni di euro di pubblicità sui mezzi d’informazione italiani: 60 milioni per gli spot televisivi, 10 su internet, 9,9 sui quotidiani, 3 sulle radio e 1,4 sui magazine. Un gruzzoletto che fa gola, anche se rispetto al 2011 c’è stato un calo dell’8,7%, più contenuto rispetto ad altri settori industriali, visto che in generale la pubblicità sui mass media è diminuita del 14,1%. I dati sono stati rielaborati dall’associazione Utenti pubblicità associati (Upa) per l’agenzia di stampa Redattore sociale, che li ha resi noti oggi.

Malgrado si abbia l’impressione che le pubblicità sul gioco d’azzardo siano predominanti, rappresentano in realtà solo l’1,2% di tutte quelle che compaiono sui mass media. E se il 50% delle pubblicità riguardano soprattutto i giochi numerici come il lotto o l’enalotto, il 30% mira a promuovere i siti internet dell’azzardo e il 20% le lotterie istantanee come il gratta e vinci. 

A sorpresa, l’unico media su cui c’è stato un aumento delle pubblicità dell’azzardo nel 2012 è stata la carta stampata, che ha raccolto 900mila euro in più rispetto all’anno precedente. Per gli altri un calo generalizzato: Tivù (-6 milioni), internet (-3milioni), radio (-800mila euro) e magazine (-700mila).

Testo: Dario Paladini 5.06.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.