Chiudi

Ricerca

Ricerca

Una petizione etica

Centinaia di soci di Banca popolare Etica si sono mobilitati per chiedere al Parlamento di re-introdurre nella legge di stabilità l’esenzione dall’imposta di bollo per i micro-investimenti al di sotto dei mille euro. Ottenuta l’attenzione su questo tema, la mobilitazione si sposta ora direttamente verso il Governo e verso il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli. I soci di Banca Etica stanno promuovendo una petizione, attraverso la piattaforma Change.org, per fare sentire al Governo la voce dei tantissimi piccoli azionisti penalizzati dalla cancellazione dell’esenzione dal bollo.

L’azionariato popolare diffuso è un potente strumento di democrazia economica e Banca Etica ne è un esempio – spiega il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri -. Questo sistema è in grave difficoltà a causa di una norma, introdotta con la manovra Salva Italia del dicembre 2011, che applica l’imposta di bollo su tutti i depositi titoli, penalizzando i piccoli risparmiatori attraverso una soglia minima di 34 euro di imposta, senza la precedente esenzione al di sotto dei mille euro di investimento”.

Il Governo ha finora respinto le iniziative parlamentari tese alla reintroduzione di una soglia di esenzione – continua -, una decisione che difficilmente può essere spiegata come mera scelta tecnica: la copertura economica per l’esenzione si potrebbe facilmente raggiungere almeno introducendo un’aliquota uguale per tutti”.

“Giudichiamo inoltre iniqua la scelta di esentare dal bollo gli investimenti in buoni postali fino a 5 mila euro e di negare invece l’esenzione ai piccoli investimenti di altro tipo al di sotto dei 1.000 euro”.

Per firmare la petizione, vai qui.

Fonte della notizia: Redattore Sociale.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.