Chiudi

Ricerca

Ricerca

El Che, l’argentino perfetto

Ho trovato una vecchia fotografia e ho controllato. Ho avuto la conferma che Paco Taibo II, pirotecnico scrittore messicano, aveva ragione: Ernesto Guevara, el Che, perfino da ministro dell’industria e da direttore del Banco nacional di Cuba, se ne andava in giro con gli anfibi slacciati. “Aveva sempre fretta”, lo scusa Paco Taibo. Io mi ostino a credere che quelle stringhe slacciate fossero !il segno di un’inquietudine, di un dubbio”. Questa era la condanna (o il privilegio) di Ernesto: doveva sempre andare e nemmeno a Cuba riuscì a fermarsi. Gli anfibi slacciati erano la prova della sua ansia irrefrenabile.

Ernesto Guevara era un argentino perfetto. Sciupafemmine, bello, sfrontato. Non poteva vivere senza mate, la bevanda nazionale, o senza grigliar carne in ogni festa paesana. Ha una sola, gravissima mancanza, Ernesto: non sa ballare il tango. Rimedia con l’arte di viaggiare. I ragazzi argentini viaggiano. Da sempre e per sempre. Hanno una Maiuscola America da percorrere. Ernesto attraversa il continente in bicicletta, in sella alla moto Poderosa assieme all’amico Alberto Granado, in nave, in treno. A piedi.Ho cercato di seguirne le tracce: dall’Atlantico al Pacifico, da Buenos Aires a Valparaiso.

Mi piace da impazzire il coraggio sventato di Ernesto e Alberto. La loro storia ha la bellezza della libertà.

Testo: Andrea Semplici

Gli anfibi slacciati di Ernesto Guevara.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.