Chiudi

Ricerca

Ricerca

Bocciati ed emarginati

Si vergognano della loro nazionalità e uno su dieci viene bocciato alle elementari. I bambini romeni vivono male in Italia. È quanto emerge dalla ricerca, condotta dalla Fondazione L’Albero della vita insieme alla fondazione Ismusu un campione di 242 famiglie residenti a Roma, Milano e Torino. “Solo il 75% dei minori ha accesso alle cure pediatriche”, aggiunge Antonio Bancora, responsabile dei progetti internazionali de L’Albero della vita. È Roma la città in cui l’integrazione risulta più difficile: 4 famiglie su 10 sostengono di aver incontrato molte difficoltà per sistemarsi. Meglio a Milano (si lamenta una famiglia su quattro tra quelle intervistate), mentre a Torino solo il 12% sostiene di aver avuto problemi. “I bambini si vergognano delle loro origini perché capiscono che molti italiani identificano i romeni con i rom“, sottolinea Bancora.

I romeni in Italia sono quasi un milione, secondo l’Istat. Ed è il dato sui bocciati nelle scuole elementari quello che ha colpito di più i ricercatori. “Le difficoltà linguistiche sono all’origine di questo problema -spiega Antonio Bancora-. Resta da chiedersi perché nessuno li aiuta a superarle, tanto da venir bocciati nelle scuole primarie”. Dalla ricerca emerge anche che il 12,3% dei maschi e il 10% delle femmine ha perso uno o più anni scolastici e l’età più a rischio di bocciatura è comunque quella tra gli 11 e i 13 anni (2 ripetenti ogni 10 alunni romeni).

La ricerca ha analizzato anche gli effetti del ritorno in Romania sui minori: dal 10% al 15% dei bambini rischiano di sviluppare disturbi emotivi, d’apprendimento o relazionali.

Redazione: Dario Paladini, 24.10.2012

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.