Chiudi

Ricerca

Ricerca

Le poesie di Turoldo in musica

Nell’estate del 2005, dopo lo sgombero del campo di via Capo Rizzuto a Milano, la Casa della carità ha sviluppato alcuni progetti di integrazione con le famiglie rom accolte. Tra questi la creazione di un gruppo musicale, la Banda del Villaggio Solidale. Nel settembre 2010, il Conservatorio Giuseppe Verdi di  Milano ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Casa della carità, avviando alcuni corsi riservati ad adolescenti rom, provenienti dalle famiglie accolte.

In quest’ambito nasce il progetto dedicato a Padre David Maria Turoldo – poeta e oratore – in occasione  del ventesimo anniversario della sua scomparsa, il 6 febbraio 1992. Nel corso del 2011 sono state  musicate otto poesie di Turoldo a cura del gruppo Nuovi trovadori, formato da tre musicisti rom  provenienti dalla Banda del Villaggio Solidale, tre italiani e due di altre nazionalità (Cuba e India), a cui  si è aggiunto un quartetto d’archi, costituito da uno studente e dagli insegnanti dei corsi riservati agli adolescenti rom del Conservatorio di Milano.

La poesia di Turoldo è stata dunque l’occasione per un incontro creativo fra diverse culture, alla ricerca di  una sintesi musicale che ha restituito il testo poetico sotto forma di canzone.

I Nuovi Trovadori si esibiscono in un concerto gratuito organizzato dall’iBVA giovedì 27 settembre alle ore 21 nel cortile di via Calatafimi 10 (in caso di pioggia, la manifestazione si terrà nell’adiacente Basilica di San Lorenzo).

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.