Chiudi

Ricerca

Ricerca

L’immigrazione la racconti tu

Quando un’esperienza cambia la vita, o la segna in modo profondo, viene voglia di raccontarla. E se le parole non bastano, allora le immagini accorrono in aiuto, insieme alla musica, i gesti, le espressioni. Da qui, l’idea del concorso “Immigration day”, promosso all’interno del Milano film festival (12-23 settembre), dall’associazione Naga e da Terre di mezzo – street magazine.
Dal 2008 il festival riserva uno spazio al tema della migrazione, con film e documentari d’autore. “La novità di quest’anno -spiega Elisabetta Fanti di Esterni, promotore del festival- è la raccolta di materiale più grezzo, realizzato direttamente da chi è protagonista del fenomeno: video girati anche con il telefonino, interviste, reportage, che raccontino i motivi, le condizioni di vita, le politiche d’accoglienza dei Paesi di arrivo”.
I video dovranno essere caricati su Youtube e il link va poi inviato a naga@naga.it (entro il 25 giugno). I selezionati, saranno proiettati durante il Festival. “Ci sarà una particolare attenzione per le storie positive -afferma Ilaria Tavasci del Naga, da sempre impegnato nella tutela i diritti dei cittadini stranieri- perché, oltre alle esperienze drammatiche, esistono anche le belle testimonianze di chi ha voglia e bisogno di ricostruirsi una vita”.

Testo: Alessandra Ravelli

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.