Chiudi

Ricerca

Ricerca

2011, chiuse 50mila aziende agricole

Imprese che hanno il volto e le mani di gente come Roberto Zanotto, grande imprenditore di una piccola, piccolissima azienda agricola di Moncestino, nel Monferrato, dove a partire dal suo allevamento di bovini e suini, produce -da solo-, carni e insaccati biologici di primissima qualità che vende nel suo spaccio, tra cui un salame da premio, aromatizzato con aglio e vino rosso prodotto in proprio (Ruchè e Barbera). Prelibatezze che, almeno per il 2012, nessuno potrà più gustare.
“Per quest’anno, ho deciso di sospendere l’attività, poi si vedrà -dice Zanotto, con tono rassegnato-. Le spese mi hanno massacrato: si aggiungono tasse su tasse, adesso anche l’Imu. Lo Stato si comporta con noi come fa con la grande distribuzione, ma in questo modo ci fa sparire. La mia struttura c’è ancora, gli animali li tengo, ma per quest’anno non li macellerò. E’ una scelta che ho preso a malincuore, perché ho dato la vita a questo lavoro”. Ora, per vivere, Roberto si dedicherà all’apicoltura insieme ad alcuni amici, in attesa di riuscire a riprendere la sua attività. Chiuderla per sempre sarebbe una sventura non solo per lui, ma per il patrimonio gastronomico del nostro Paese. Per informazioni, www.sangiovannivecchio.it.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.