Chiudi

Ricerca

Ricerca

Nel mare di mezzo

L’incontro continua un programma di appuntamenti annuali su tematiche internazionali realizzato da enti e realtà cattoliche: il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi, il Centro Documentazione Mondialità, Caritas Ambrosiana, l’Ufficio Pastorale Missionaria, l’Ufficio Pastorale dei Migranti, la rivista Popoli.

La giornata di studio offrirà l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette di quanto si sta muovendo nelle grandi tradizioni religiose presenti nell’area rispetto ai processi di costruzione della convivenza civile e cercherà di mettere a fuoco interazioni e responsabilità italiane ed europee a livello di scelte economiche e politiche, di governo dei flussi migratori, di gestione dell’informazione e della comunicazione.

Interverranno quindi non solo studiosi e giornalisti italiani inviati dalle principali testate nazionali a seguire gli sviluppi degli eventi di questi ultimi mesi, ma anche gli esponenti della società civile dei paesi della sponda meridionale del Mediterraneo.

Tra i relatori: Gian Paolo Calchi Novati (docente di Storia dell’Africa all’Università di Roma Sapienza e responsabile del Programma Africa dell’Ispi), Fahima Ghali (egiziana, avvocato amministrativista), Rassmea Salah (egiziana, mediatrice culturale e islamologa), Wejdane Mejri, tunisina, presidente dell’Associazione Pontes dei tunisini in Italia), Abduh Hellal (marocchino, mediatore interculturale), Paolo Branca (docente di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica), Oscar Garavello (docente di Politica economica all’Università di Milano), Oliviero Forti (responsabile Ufficio immigrazione Caritas italiana), Domenico Quirico (inviato de La Stampa), Cecilia Zecchinelli (inviata del Corriere della sera), Luna Colferai (dottore in Lingua e letteratura araba).

Info e iscrizioni: Centro Documentazione Mondialità tel. 02.58391395 – centro_mondial@diocesi.milano.it – www.chiesadimilano.it/cdm

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.