Chiudi

Ricerca

Ricerca

Le memorie si spostano sul web

Periferia milanese. Due clown entrano in un cortile degradato, popolato da bambini difficili, cresciuti in un clima di criminalità e abbandono. Con tenacia e passione, con la fantasia e il gioco, riusciranno ad aprire uno spiraglio nell’asfalto: lontano dalla strada, dai soliti giochi violenti e distruttivi, i bimbi trovano una chance e si inventano un’altra vita come acrobati, giocolieri, clown, domatori.

È questa la storia che una di quei clown, Alessandra Pierattelli, racconta in Il giardino dei fiori d’asfalto. Il testo, che fa parte dell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano, è appena stato pubblicato da Terre di mezzo. In attesa di scoprire chi sarà il prossimo vincitore del premio Pieve.

Dal 9 all’11 settembre, infatti, si terrà la 27esima edizione del premio.Superata la quota delle seimila storie raccolte, all’Archivio si comincia a pensare di sostituire i vecchi scaffali con nuovi strumenti di conservazione. “Il futuro della memoria dal Risorgimento al web” è il tema dell’edizione di quest’anno, che ospiterà la tavola rotonda “Impronte digitali”, per discutere della digitalizzazione dei diari dell’Archivio.

Fra le altre iniziative, sabato 10, alle 21.30, va in scena al Teatro comunale “Il paese dei diari”, uno spettacolo di Mario Perrotta tratto dall’omonimo libro edito da Terre di mezzo, che dà voce ad alcune delle storie conservate nell’Archivio.

Per informazioni: www.archiviodiari.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.