Chiudi

Ricerca

Ricerca

Premio Pieve Saverio Tutino 2017


Premio Pieve Saverio Tutino 2017
33ª edizione 14-17 settembre
Pieve Santo Stefano

hashtag ufficiale #premiopieve 


“Nell’Archivio dei diari c’è tutta l’Italia scrivente”.
Così al tempo, nel 1987, il fondatore Saverio Tutino raccontava la nascita dell’Archivio diaristico nazionale. Un patrimonio collettivo, una casa comune della memoria, cresciuta anno dopo anno sia dentro che fuori le sue mura. Coi suoi 7500 diari e memorie, con l’istituzione del Premio Pieve, e ora anche con il Piccolo museo del diario.


Il Premio Pieve Saverio Tutino 2017 avrà luogo dal 14 al 17 settembre a Pieve Santo Stefano (AR).


“Diritto di memoria” è il titolo della 33esima edizione del Premio. È il tema che abbiamo scelto per dare un’impronta agli incontri, ai dibattiti, alle presentazioni e agli spettacoli che animeranno la manifestazione da giovedì 14 a domenica 17 settembre, a Pieve Santo Stefano. In attesa del gran finale del 17 pomeriggio quando saranno presentate in piazza le 8 storie finaliste del concorso per scritture inedite di quest’anno, e proclamato il vincitore tra i vincitori. Diritto di memoria perché è alle porte una ricorrenza importante, i 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Diritto di memoria perché siamo sempre più convinti che attraverso i diari che conserviamo in Archivio, sia possibile stimolare riflessioni di ogni genere sulla nostra storia, ma anche sul presente. Perciò, come si legge sul programma del Premio di quest’anno, abbiamo posto in dialettica le più importanti leggi costituzionali, alcune tra le più belle testimonianze che conserviamo tra gli scaffali della fondazione, e le cronache della contemporaneità.

I NOSTRI INCONTRI IN PROGRAMMA:

sabato 16 settembre
ore 10.00, Logge del Grano

Balilla blues – Diario di una liberazione
di Ivano Cipriani (Terre di mezzo, 2017)
incontro con Ivano Cipriani, Marcello Flores e Stefano Pivato coordina Camillo Brezzi. Letture di Andrea Biagiotti

————————————

sabato 16 settembre
ore 16.00, Logge del Grano
I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga di Luisa T.
prefazione di Patrizia Gabrielli (Terre di mezzo, 2017)
incontro con Patrizia Gabrielli e Melania G. Mazzucco; coordina Patrizia Di Luca; letture di Donatella Allegro

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.