Web news
Hai visto un re?
Librai, ragazzi ed editori in festa a Milano! Vi sveliamo cos'è questo evento, una edizione zero, e quali sono i nostri appuntamenti in calendario.


Dal 30 settembre al 2 ottobre a Milano, ben 19 librerie indipendenti aprono le loro porte per incontrare bambini e ragazzi, genitori ed educatori. Oltre 50 incontri, laboratori, mostre, letture. 

 


Una festa completamente autorganizzata e autofinanziata da librai ed editori per accendere i riflettori sulle librerie indipendenti (presìdi culturali in centro come in periferia, aperti al pubblico tutti i giorni tutto l'anno) e sui bei libri, fatti con cura e passione da chi crede "leggere" faccia bene non solo al mercato, ma a tutta la società civile.

Noi di Terre di mezzo Editore ci saremo e vi invitiamo!
Sabato 1 ottobre, ore 17, da Verso Libri
“A scuola di lettura: quando i grandi leggono ai piccoli”
in collaborazione con la biblioteca Primo Libro di Spaziopensiero onlus
Leggere ad alta voce ai bambini fin dai primi anni è un’attività coinvolgente. Rafforza relazione genitore bambino, crea abitudine all’ascolto, stimola la curiosità e permette di confrontarsi con tutte le emozioni. Non è necessario però essere dei bravi attori, basta prendersi un po’ di tempo. È quello che faremo, con i bambini presenti e i loro genitori. Per scoprire le emozioni e le sensazioni che può suscitare un libro letto insieme. E per continuare l'esperienza, chi lo desidera, durante l'anno, con la biblioteca Primo Libro, aperta a tutti, presso il nido&scuola di quartiere, Spaziopensiero onlus.

Segnaliamo inoltre, nel programma della festa, due appuntamenti che ci vedono variamente coinvolti, con la presenza del nostro direttore grafico e con un "libro ispiratore":

Domenica 2 ottobre ore 11, Isola Libri 
"Tu sai leggere un silent book?"
Che cos'è un Silent Book? Come si usa? Per imparare a leggere un libro senza parole e scoprirne tutti i segreti. Contemporaneamente, letture di silent book continuate a cura della libreria per tutti i piccoletti. Incontro per adulti. Con Antonella Carnicelli (art director, Terre di mezzo Editore) e Laura Bellini (illustratrice, Valentina Edizioni)

Domenica 2 ottobre ore 15, Libreria Tiritera, Via Giuseppe Govone 30
"Facciamo girare le trottole"
Incontro - laboratorio con l’artigiano trottolaio Rocco Cosca. La trottola è uno dei giochi più antichi e diffusi nel mondo. Rocco Cosca insegnerà a bambini e adulti alcuni lanci con le sue trottole in legno costruite al tornio. Il laboratorio è ispirato al libro al libro "Trottole, ruzzole, lippa e compagnia", di Carlo Carzan.

Blog
Rubriche