Web news
Vieni in Fiera a conoscere i nostri libri e autori!
Gli incontri di Terre di mezzo Editore a Fa' la cosa giusta! 2015, dal 13 al 15 marzo, Fieramilanocity.

In Fiera, come di consueto i visitatori troveranno tutti i libri di Terre pronti da sfogliare e acquistare con offerte speciali per l'evento; e un ricco programma di incontri con gli autori, letture e laboratori per bambini ispirati ai manuali creativi, presentazione dei Percorsi e - novità - la serie di workshop del dottor Socrate "Sono cotto di te" e "Una vita ad arte" (collana PraticaMente). Eccoli!

VENERDI 13

15:00->16:00 | Spazio Terre di mezzo
La spiritualità del cammino
Perchè si parte per un Cammino? Che cosa si cerca, cosa si trova? Ne parleremo insieme a Maurizio Barchiesi, monaco e pellegrino-camminatore. A cura di Associazione Amici del Cammino di San Benedetto.  

19:00->20:00 | Spazio Terre di mezzo
Aperitivo con Paolo Cognetti e Giorgio Fontana
I due autori firmano copie dei loro libri "Il ragazzo selvatico" e "Babele 56" e incontrano i lettori per un bicchiere di vino. A cura di Terre di Mezzo Editore

16:00 | Spazio PraticaMente
Allena la creatività per Una vita ad arte!
Mattia Tasso e Cristiano Pravadelli, giocando con la scrittura creativa e il disegno, vi aiuteranno ad esercitarvi perché possiate avere Una vita ad arte!   

 

SABATO 14

11:00->12:00 | Spazio PraticaMente
Presentazione della collana "PraticaMente"
Gli autori Cristiano Pravadelli e Mattia Tasso raccontano "Una vita ad arte" e "Sono cotto di te", i manuali narrativi che aiutano a superare la crisi (nel lavoro e in amore).   

11:30->13:00 | Spazio Terre di mezzo
Una strada per ricominciare. L'esperienza di Bernard Ollivier
Bernard Ollivier, giornalista e scrittore, racconta la sua esperienza come fondatore dell’associazione Seuil, che si occupa del recupero di minori detenuti proponendo loro “cammini di lunga percorrenza”. 

12:00->13:00 | La Cucina
Cuciniamo il Pesce giusto
Con il biologo Enrico Biolchini e lo chef Giorgio Cabella, autori di Il pesce giusto, impariamo quali sono i pesci da preferire, e come cucinarli al meglio. 

12:00->14:00 | Stand PraticaMente
Un assaggio di “Sono cotto di te”
Assieme agli autori Cristiano Pravadelli e Mattia Tasso assaggerete diversi cibi, combinerete sapori e gusti alla ricerca della vostra identità di coppia. 

13:00->14:00 | Spazio Terre di mezzo
Cosa c’è davvero dentro shampoo, saponi, dentifrici, trucchi, deodoranti? Impariamo insieme a leggere le etichette 
Un incontro ispirato a “Cosmetici sicuri?” di Bill Statham, per diventare consumatori consapevoli ed utilizzare prodotti amici della nostra pelle ed innocui per l'ambiente. Con Luigi Romiti, erborista laureato presso la facoltà di Farmacia ed Agraria dell'Università degli Studi di Milano, formatore in campo erboristico e coltivatore di piante officinali.

14:00->15:00 | Spazio Terre di mezzo
Un cucciolo nero di nome Furia – Impariamo a domare la rabbia!
I bambini saranno invitati a creare la loro personalissima Furia e saranno chiamati a dargli un nome, primo passo per ammaestrare il proprio cucciolo. A cura di Associazione Culturale Città Incantata  

15:00->16:00 | Spazio Terre di mezzo
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Carlo Carzan, autore del libro Trottole, ruzzole, lippa e compagnia (Terre di mezzo Editore), e della mostra omonima, anch’essa presente in fiera, ci insegna a divertirci in compagnia con giochi che attraversano le strade del mondo e le epoche.  

15:00->16:00 | Territori resistenti
Il Cammino: un'opportunità per l'Italia minore
Può un Cammino contribuire a salvare e valorizzare il grande patrimonio dei piccoli centri? E' possibile creare condizioni per uno sviluppo sostenibile attraverso un turismo che rispetti ambiente e luoghi? E' possibile che un Cammino diventi un'"ancora di salvezza" per tanti borghi dell'"Italia minore"? A cura di Associazione Amici del Cammino di San Benedetto

15:00->16:30 | Stand PraticaMente
Allena la creatività per Una vita ad arte! 
Mattia Tasso e Cristiano Pravadelli, giocando con la scrittura creativa e il disegno, vi aiuteranno ad esercitarvi perché possiate avere Una vita ad arte!   

16:00->17:00 | Volevamo la pace
Il Nemico- Una storia di guerra per fare la pace
L’invito è quello di scrivere e/o disegnare il proprio messaggio per far finire la guerra. Parole e colori vinceranno così sulla crudeltà, l’odio e l’ignoranza che nasce proprio dal non conoscere davvero l’altro. A cura di Associazione Culturale Città Incantata. Prevista la traduzione dell'incontro in LIS per i non udenti.

16:00->17:30 | Falegnameria per bambini
Bambini falegnami: il gioco del legno
Un laboratorio creativo ispirato al libro “Piccoli falegnami”, che insegna a lavorare il legno in modo semplice e divertente, in compagnia di Gino Chabod, storico falegname amico dei bambini. Stand Falegnameria dei bambini. A cura di Gino Chabod e Terre di mezzo

16:00->17:00 | Spazio Terre di mezzo
I diari e le guerre del Novecento. Uno sguardo attraverso tre continenti
Incontro di presentazioni di tre volumi che hanno vinto il Premio Pieve Saverio Tutino nel 2005, 2013 e 2014. Guerre vissute e raccontate da giovani donne e giovani uomini che hanno lasciato testimonianza scritta del loro vissuto. A cura di Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus

17:30->19:30 | Stand PraticaMente
Un assaggio di Sono cotto di te
Assieme agli autori Cristiano Pravadelli e Mattia Tasso assaggerete diversi cibi, combinerete sapori e gusti alla ricerca della vostra identità di coppia. 

17:00 -> 18:30| Spazio Terre di mezzo
Santiago accessibile: un cammino per tutti
Presentazione della "Guida al Cammino di Santiago per tutti" con l'autore, Pietro Scidurlo. Prevista la traduzione dell'incontro in LIS per i non udenti.

17:00->18:00 | Spazio Terre di mezzo
L'incredibile avventura di un bimbogatto 
Lettura animata a cura di  Margherita Oggioni. Se il tuo papà ti lascia da solo allo zoo, ti addormenti in una gabbia e ti svegli su una nave volante, non temere: il capitano Abacuc ti riporterà a casa... con preziosi consigli per il tuo papà! Un libro unico, firmato Etgar Keret. 

17:30->18:30 | Piazza Orti
Creare con la natura
Un laboratorio per divertirsi e sperimentare con materiali naturali, da trasformare in piccoli oggetti e bellissimi regali, come la fantasia ci suggerisce. Le attività e le “ricette” sono tratte dal libro I regali della natura. Prenotazioni: libri@terre.it.

17:30->19:30 | Spazio PraticaMente
Un assaggio di Sono cotto di te
Assieme agli autori Cristiano Pravadelli e Mattia Tasso assaggerete diversi cibi, combinerete sapori e gusti alla ricerca della vostra identità di coppia. 

18:30->20:00 | Spazio Terre di mezzo
Donne in cammino
Tanti sono i dubbi e i timori che trattengono, specialmente quando a partire è una donna. Tre viaggiatrici impegnate in un progetto sociale volto a far prendere coscienza alle donne che vorrebbero partire per un Cammino delle risorse e potenzialità cui possono attingere. A cura di Ass. Camminando sulla Via Francigena  


DOMENICA 15 MARZO

11:30->13:30 | Spazio Comune di Milano
Tutti in… cammino: trekking urbani e grandi percorsi storici. Potenzialità e futuro dei cammini in Italia. Il caso di Santiago de Compostela.
Con: C. Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Verde Comune di Milano, P. Piacentini, pres. Federtrek, Ministero del Turismo. B. Cignini, dir. Gestione territoriale ambientale e del Verde di Roma capitale. Modera: M. Giovanzana, Terre di mezzo Editore. Spazio Comune di Milano.

11:30->13:30 | Stand PraticaMente
Un assaggio di Sono cotto di te
Assieme agli autori Cristiano Pravadelli e Mattia Tasso assaggerete diversi cibi, combinerete sapori e gusti alla ricerca della vostra identità di coppia. 

2:00->13:00 | Spazio Terre di mezzo
La regina dei colori – Lettura animata con Margherita Oggioni
Malwida, la regina dei colori, vuole giocare con i suoi sudditi, ma ben presto tutto resta intrappolato in un grigio senza gioia. Solo un gesto della regina potrà liberare di nuovo i colori. Stand Terre di mezzo Bambini- Sez.Pianeta dei Piccoli. 

12:00->13:00 | La Cucina
Pasta madre, lievito vivo 
Con Roberta Ferraris, autrice di Pasta madre, lievito vivo, e la foodblogger Paola Sucato, impariamo cos’è la pasta madre, come si fa e come si usa in 60 ricette salate e dolci. A cura di Terre di Mezzo

13:30->14:30 | Piazza dei Viaggiatori
Ritorno a Nikolajevka. A piedi sulle orme degli alpini nella grande ritirata di Russia Terre
Ripercorrere a piedi il tragitto della drammatica ritirata delle truppe italiane in Russia nel gennaio del ‘43, dal fronte sul fiume Don a Nikolajevka; cinque camminatori esperti partono per rivivere i luoghi attraversati dagli alpini della divisione Tridentina. A cura di Terre di mezzo Editore

15:00->16:00 | Spazio Terre di mezzo
L'artista sei tu! di Anne-Laure Witschger, con Giulia Gubbiotti Appuntamenti per i bambini
Dipingi anche tu con le macchie di colore, crea con le forbici come Matisse, trasforma in un’opera d’arte la scatola del tuo cibo preferito come Andy Warhol, componi il tuo quadro con la musica come Mondrian. Max 20 bambini. Prenotazione consigliata a libri@terre.it (nota bene: in contemporanea i genitori sono invitati a seguire l'incontro dedicato a loro Leggimi forte! con Cinzia Chiesa, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale; un viaggio alla scoperta del libro illustrato come strumento di condivisione tra grandi e piccoli. A cura di La Grande Fabbrica delle Parole)

16:00->17:00 | Spazio Terre di mezzo
Chapeau! Lettura animata per bambini
Lettura animata e musicata a cura di Associazione Realtà Debora Mancini con l’attrice Debora Mancini. Musica di e con Daniele Longo, tastiere, voce, cajon e piccole percussioni Styling Lubna Balazova. 

16:00->17:00 |
Bambini falegnami: il gioco del legno
Un laboratorio creativo ispirato al libro “Piccoli falegnami”, che insegna a lavorare il legno in modo semplice e divertente, in compagnia di Gino Chabod, storico falegname amico dei bambini. Stand Falegnameria dei bambini. A cura di Gino Chabod e Terre di mezzo  

16:00->17:30 | Stand PraticaMente
Allena la creatività per Una vita ad arte!
Quante preoccupazioni! La creatività ci permette di avere risposte ed elaborare opzioni. Mattia Tasso e Cristiano Pravadelli, giocando con la scrittura creativa e il disegno, vi aiuteranno ad esercitarvi perché possiate avere Una vita ad arte! 

16:30->17:30 | Piazza dei Viaggiatori
La Via Lauretana: da Assisi a Loreto... e ritorno
Don P. Giulietti, vescovo di Perugia e cappellano della confraternita di San Jacopo di Compostella presenta la guida alla Via Lauretana (Terre di mezzo Editore). Con C. Serenelli, coautrice della guida e ricercatrice di progettazione paesaggistica presso l’Univ. di Firenze. 

17:00->18:00 | Spazio Terre di mezzo
Facciamo i colori di Helena Arendt, con Giulia Gubbiotti
La natura è un’incredibile tavolozza multicolore! Nel laboratorio realizzeremo tante semplici "ricette" e ci divertiremo a dipingere e giocare con i colori naturali. Max 20 bambini. Prenotazione consigliata a libri@terre.it

 

 

Blog
Rubriche