Web news
Palcoscenici (s)conosciuti
Una delle novità proposte a Fa' la cosa giusta! 2015 è La via dei teatri: un'area che accoglierà 15 compagnie di Milano e provincia. Momenti di recitazione "in pillole", incontri per addetti ai lavori e appassionati... e un rito finale per pubblico e attori!

 

Esiste un arcipelago di teatri che abitano le nostre vie e i nostri quartieri. La Compagnia Alma Rosé per la Fiera Fa' la cosa giusta! realizza la VIA DEI TEATRI, che presenta quei luoghi teatrali di Milano e della periferia che sono meno conosciuti, realtà piccole ma attive. Oltre a loro presenta le Compagnie che lavorano sul territorio. Per fare questo abbiamo lanciato una call, a cui hanno aderito più di 40 realtà, prevalentemente di Milano.
Incontri per operatori teatrali e per il pubblico, nuove mappe e nuove reti per le strade di Milano, assaggi di pillole teatrali per tutti.

GLI INCONTRI

Venerdì 13 marzo ore 16.00
LE ATTIVITA' CULTURALI E L'INNOVAZIONE SOCIALE: NUOVI MODELLI DI SVILUPPO CULTURALE
Produrre attività culturali nell'attuale contesto di crisi economica è spesso un vincolo per la nuova produzione artistica. Molti progetti si fermano o non vengono neppure iniziati perché si ritiene che le incombenze amministrative siano spesso complesse e articolate. A queste e altre domande cercano di rispondere alcuni progetti nazionali ed internazionali: Lo sportello unico dello spettacolo del Comune di Milano; SMartIt Società Mutualistica per Artisti, il premio per la cultura "che-Fare". In questo scenario stiamo assistendo ad un processo di semplificazione amministrativa anche grazie al nuovo Contratto Nazionale di Lavoro e alle novità dell'INPS (ex ENPALS). Ospiti: Donato Nubile - SmartIt - Società Mutualistica per Artisti; Luca Gibillini - Comune di Milano; Andrea Minetto - Comune di Milano; Chiara Chiappa - Studio Metis-Consulenza del Lavoro Verona; Bertram Niessen - cheFare; Manuel Ferreira - Compagnia Alma Rosé

Sabato 14 marzo, ore 12.00
LA CICALA E LA FORMICA: COLTIVARE LA CITTA' PIANTARE LA CULTURA
Vi raccontiamo un progetto per connettere i due mondi di FORMICHE e CICALE, perché non rimangano chiusi e limitati nelle proprie specifiche competenze, evidenziare i legami, le affinità, stimolare l'accesso alla cultura e al teatro, per creare la consapevolezza di condividere un patrimonio culturale comune.
Ospiti: Alma Rosé, Orchestra di via Padova, Associazione Cascine Milano, Giardino degli Aromi, Gas Filo di Paglia, Angoliditerra, altri partner

Sabato 14 marzo, ore 16.30
IL TEATRO CHE PROVA AD EMERGERE. RETI, COORDINAMENTI, FESTIVAL PER CAPIRE IL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO
La fotografia del settore spettacolo della Regione Lombardia attraverso diversi occhiali. Cabina di Regia dello Spettacolo della Regione Lombardia, Progetti di Rete finanziati da Cariplo, l'esempio di Etre, il progetto di mappatura degli spazi per prove teatrali di IT. Per capire a che punto siamo e cosa possiamo fare. Ospiti: Antonello Cassinotti - C.Re.S.Co;  Josephine Magliozzi - C.Re.S.Co; Valentina Falorni e Marco Cacciola - IT; Fabio Ferretti - Associazione Etre - Progetto Circle; Sara Chiappori - giornalista; Manuel Ferreira - Compagnia Alma Rosé


Domenica 15 marzo, ore 15.30:
FESTIVAL, BANDI, LUOGHI E RITI DEL TEATRO PER UNA CITTA' IN MOVIMENTO
Scoprire e conoscere gli ideatori e organizzatori di festival, bandi, rassegne e appuntamenti culturali che sviluppano idee innovative di coinvolgimento del pubblico e degli operatori teatrali. Proposte che coinvolgono anche realtà artistiche piccole e medie, che danno vita a nuovi pubblici e a nuove soluzioni culturali. Ospiti: Elena Guerrini - Mav Maremma a veglia col baratto; Manuel Ferreira - L'Artista che Vorrei; Annalisa Rossini / Stefano Guizzi - Associazione Teatro per Granara Festival; David Guazzoni - Associazione Centopassi per Granara Festival; Floriana Colombo - Dencity; Livia Grossi - giornalista. A seguire, domenica, RITO TEATRALE a cura di Teatro Utile (Arte e Sviluppo) insieme a quelle realtà che hanno uno spazio teatrale a Milano e in periferia. Ogni realtà porterà un "dono", un breve testo o una breve performance, da condividere con le altre realtà teatrali e con il pubblico presente. Un'azione partecipata, di condivisione, un cerchio per rinsaldare vecchi legami e scoprirne di nuovi, per un teatro in movimento.

L'atto teatrale si concluderà con il concerto dell'Orchestra di via Padova, con le musiche del nuovo cd "Acqua", che chiuderà anche l'intera tre giorni di Fa' la cosa giusta! presso la piazza Welfare territoriale dalle ore 18.30.

La VIA DEI TEATRI è a cura di: 
Alma Rosé è una compagnia teatrale che ha fatto della città il palcoscenico del proprio teatro e del teatro uno strumento di diffusione di una cultura comunitaria urbana. Il teatro pensato non solo in riferimento ad una produzione artistica, ma come arte e dinamica di tutte le relazioni per la costituzione di una comunità civile.

L'allestimento della Via dei teatri sarà curato da:
PANE E MATE La compagnia Pane e Mate coinvolge il pubblico allestimenti sensoriali teatrali dove sperimenta direttamente una proposta di educazione multisensoriale attraverso il linguaggio fantastico del teatro di figura. Conduce vari laboratori di costruzione di strumenti musicali, burattini, pupazzi, marionette, maschere e giochi rivolti a bambini e adulti.

Ecco le compagnie che animeranno la Via dei teatri:

INDUSTRIA SCENICA
Una vecchia balera nel centro storico di Vimodrone si trasforma in un luogo dedicato al teatro e alla musica. Tutto questo è Circolo Everest, un nuovo spazio per la cultura gestito da Industria Scenica con la collaborazione di CoopCel.

LINGUAGGICREATIVI
Teatro Linguaggicreativi è un luogo di sperimentazione che ospita da 5 anni spettacoli di produzione propria e di compagnie esterne, rivolti ad adulti e bambini. E' anche Scuola di teatro, dove lavoriamo sulla formazione di attori professionisti e non professionisti. All'interno del teatro organizziamo inoltre eventi per aziende e privati.

ALTA LUCE TEATRO
Alta Luce Teatro è uno spazio teatrale e scuola di teatro. È situato in Alzaia Naviglio Grande 192, in un ex laboratorio adiacente al Naviglio poco dopo la Chiesa di San Cristoforo. Crogiuolo di esperienze, di incontri, di teatro e di vita. Scuola di teatro che vuole offrire l'opportunità di scoprire - scoprirsi e avvicinarsi al teatro a qualsiasi età

LE SCIMMIE NUDE
Le Scimmie Nude, nate nel 2003 e dirette da Gaddo Bagnoli, sono una compagnia con vocazione internazionale ed operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.

QUINTE DI CARTA
Quinte di carta nata nel 1998 non ha fini di lucro e il suo scopo è quello di promuovere la cultura teatrale, come spettacolo e arte in sé. Allo scopo viene formata la omonima Compagnia.
Nel 2006 ha trasformato uno spazio ex- industriale nel Teatro Studio Frigia 5. Questa è l'ottava stagione teatrale.

TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE
ll Teatro della Contraddizione opera a Milano dal 1991 attraverso la produzione di spettacolie la Scuola Teatrale. Nel 2000 avvia presso la sua sede la Stagione Sperimentale Europeacon l'intento di dare visibilità ad artisti e compagnie indipendentiitaliane e straniere.

ARTEVOX TEATRO
ArteVOX nasce nel 2007 come compagnia di produzione di spettacoli di teatro civile, concentrandosi su temi come la memoria, l'antimafia, l'integrazione. Lavora su tutto il territorio nazionale con scuole, teatri e associazioni. Dal 2012 produce anche spettacoli di teatro ragazzi. Cura la programmazione di un teatro a Vimercate.

MANIFATTURA K
È uno spazio post-industriale nel cuore di Pessano con Bornago. Più vicino a una casa che a un teatro, una residenza artistica multidisciplinare, un luogo che può ospitare la produzione artistica e la vita culturale della comunità, in cui trasformare le idee in possibilità, con il tempo, il lavoro, la cura.

IL TEATRO DELL'ARMADILLO
Il Teatro dell'Armadillo propone per corsi di formazione per un teatro che sappia offrire spettacoli accessibili, originali e significativi a un nuovo pubblico, tutto da costruire. Un teatro vissuto come opportunità di sperimentazione di un ruolo attivo nella vita culturale della propria città.

PRIMOSTUDIO ATTO II - SALA DEI VENTI
Nella piccola Sala dei Venti Loredana Butti presenta i risultati della propria ricerca teatrale, ospita serate di musica, cinema, esposizioni. Ha ideato due iniziative di marketing etico atto alla diffusione gratuita di arte e cultura. Ora cerca partner per avviare in co-gestione un progetto continuativo.

IT INDEPENDENT THEATRE
IT è la più ampia e attiva rete teatrale di Milano: artisti, organizzatori e tecnici indipendenti che realizzano progetti per il bene comune e il miglioramento delle condizioni del settore. Per il 2015 i progetti di IT sono: IT Festival, OPEN IT e IT YOUNG.

COMTEATRO
Associazione culturale attiva sul territorio di Corsico (MI) dal 1982. Crea cultura in stretta relazione con il territorio di riferimento, con l'idea di un decentramento che crei valide cellule di proposta culturale in comunicazione tra loro attorno ed attraverso il tessuto urbano.

ISOLA CASA TEATRO
Promuove attività culturali e artistiche rivolte in particolare ai giovani, agendo quale potenziale catalizzatore di idee e di aggregazione sociale. Grande diversificazione di proposte e contaminazione dei generi, propone teatro, arte, musica, danza, performance, dibattiti, laboratori quali spunti vicini alla complessità del mondo contemporaneo.

IO NON PARLO SONO PARLATO
INSP si definisce un linker, un collegamento tra artisti che ha l'obiettivo di creare prodotti da distribuire, in un'ottica multidisciplinare. Prendendo spunto da arti diverse (teatrali, visive, musicali) e collaborando con realtà di ricerca (università) INSP si occupa principalmente di formazione teatrale e produzione.

Ed ecco le compagnie che hanno aderito alla VIA DEI TEATRI:

LUCA e GNAC Teatro
MARCELLA FANZAGA
5INCONDOTTA
ARTEKA
ILINX
PICCOLO TEATRO PRATICO
MOVITEATRO
Cooperativa ATTIVAMENTE
LOCANDA SPETTACOLO
TEATRO EX DROGHERIA & co
TEATRO COMUNALE SAN TEODORO di Cantù
Compagnia LAST MINUTE T
OPLA'
DIAPHANES TEATRO
I PRESCELTI DI DIONISO
Associazione culturale LIBERTAMENTE
COMPAGNIE CANOPEE
CICOGNE TEATRO ARTE MUSICA
OPM Organismi Poeticamente Modificati
DRAMATRA' - Città in Scena
TEATRO di EMERGENCY
Teatro IDEAL
Lucia Invernizzi e Giulia Scotti
TeatRing
Teatro Utile (Arte e Sviluppo)
LA VIA DI CASA
SPAZIO TADINI
Marcello Catalano
Equivochi
Mapo Immagine

 

 

Blog
Rubriche