Web news
La via dei Teatri
"Call" per i teatranti di Milano e della Lombardia: in Fiera, spazio a disposizione per far conoscere e apprezzare chi arricchisce la città facendo cultura dal palcoscenico.

In ogni città ideale c’è un Teatro. E’ il luogo dove si condividono paure e domande. Il luogo dove nasce il confronto e, spesso, la democrazia. Dove talvolta si superano i pregiudizi e si aprono nuove prospettive di senso. E’ il luogo dove la collettività si dà appuntamento. Un bene di tutti, insomma, un bene comune. 

Un luogo che nella nostra città ideale -chiamata Fa’ la cosa giusta!- non può mancare.  Per questo ci siamo messi a cercarlo. Ma più che il Teatro come “simbolo ed emblema” ci siamo trovati di fronte un arcipelago di teatri, a volte piccoli come una stanza, che abitano le nostre vie e i nostri quartieri. Progetti appena nati -incoscienti e profetici-, palcoscenici storici -ostinati e resistenti-, “etnici”, tradizionali o d’innovazione. Una biodiversità che vogliamo raccontare e mostrare per la prima volta nella nostra fiera. 

Con questo intento nasce il progetto “La via dei teatri”: vogliamo invitare –a titolo gratuito- a Fa’ la cosa giusta! questi luoghi, in particolare i teatri di Milano, e costruire insieme a loro un nuova “mappa” della città da offrire ai visitatori che l’attraverseranno. Ma allo stesso tempo vogliamo che i teatri e chi li anima possano trovare nella fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili uno spazio di incontro, approfondimento, dialogo aperto e franco con le istituzioni e i nuovi “mecenati” (fondazioni, promotori di bandi e concorsi, etc).

Per fare tutto questo abbiamo chiesto la collaborazione della Compagnia teatrale Alma Rosé, compagnia che conosciamo da molti anni con cui è nata e cresciuta una stima reciproca fatta di esperimenti e sfide possibili. Con loro selezioneremo i teatri da invitare e animeremo questa “via”. 


QUI IL BANDO DI SELEZIONE
: INVIA LA CANDIDATURA DEL TUO TEATRO O DELLA TUA COMPAGNIA, entro lunedì 2 febbraio, per partecipare all'assegnazione degli spazi espositivi.

 

Eventi
Blog
Rubriche