Web news
Avanti i piccoli
Bambini e ragazzi in visita con le loro famiglie troveranno in Fiera servizi e attività pensate per loro. Con una riproposizione di "classici sempreverdi", come la pista ciclabile, e novità assolute, come il workshop destinato agli adolescenti più "tecnologici", TeenMakers.

 

... Che Fiera "giusta" sarebbe, senza i più piccoli?! Come ogni anno, grande cura e attenzione sarà dedicata ai bambini in visita con le loro famiglie (oltre che alle classi: vedi progetto scuole).



Bambini e ragazzi potranno sperimentare nuove attività all'interno dei laboratori creativi, in cui, ad esempio, imparare a trasformare il formaggio in latte e a impastare e stendere la pasta fresca all'interno di giocosi laboratori organizzati da Slowfood kids, oppure imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini pista ciclabile costruita ad hoc in fiera a cura di Fiab Milano Ciclobby e MyFootBike. Tra le molte novità di quest'anno anche il workshop TeenMakers, per avvicinare i ragazzi al mondo delle stampanti 3D.

Le merende a Fa' la cosa giusta! saranno speciali, come quella adatta anche ai bimbi allergici o intolleranti, che sarà accompagnata da un incontro con una nutrizionista pediatrica, che insegnerà ai genitori a preparare delle golose merende adatte proprio a tutti.

Anche gli spettacoli teatrali saranno golosamente pensati per i bimbi. "Pulcinella e il Mediterraneo", ad esempio: un'animazione dedicata al cibo come strumento di dialogo interculturale, che parte da una porta nascosta dalla quale i bimbi vedranno arrivare suggestioni da tutto il mondo. Uno spettacolo della Cooperativa Pandora, organizzato con il sostegno di Coop Lombardia.

Non mancheranno spazi dedicati all'allattamento e al gattonamento, arredati a misura di "pupo", con giochi morbidi e cuscini e un'area dedicata al gioco libero pensata per i bimbi fino ai 3 anni di età a cura di Don Chisciotte.

Il laboratorio di scrittura creativa per bambini La Grande Fabbrica delle Parole animerà uno spazio con proposte e letture libere dagli zero ai 99 anni.

L'autoproduzione è una pratica sempre più attuale e diffusa. Un laboratorio pensato per i genitori, a cura di GreenMe, insegnerà loro a produrre in casa creme protettive per la pelle dei bimbi e detersivi adatti al lavaggio dei capi per l'infanzia. E, per imparare a conoscere le sostanze contenute nei prodotti per l'igiene e la cura dei nostri figli e a scegliere quelli più adatti a loro, Giovani Genitori proporranno l'incontro "Cosa spalmi sul bambino? Paste allo zinco e salviettine: nuove normative europee".

Eventi
Blog
Rubriche