Chiudi

Ricerca

Ricerca

Torna la Scuola delle buone pratiche: 29 novembre 2014

Torna la Scuola delle Buone pratiche, l’evento che permette a amministratori, funzionari, ma anche semplici cittadini, di scambiarsi, da pari a pari, le esperienze virtuose di governo del territorio.
Per l’edizione di novembre 2014 abbiamo sviluppato un nuovo format: abbiamo invitato sei relatori scelti per la carica innovativa dei progetti che hanno intrapreso. Gli abbiamo chiesto di tenere un intervento chiaro ed incisivo per presentare le informazioni essenziali da conoscere. Poi diamo a tutti la possibilità di approfondire quei temi, organizzando per il pranzo sei 6 tavoli  che permetteranno ai partecipanti di porre domande e approfondire alcuni aspetti, in un clima informale e conviviale che facilita il dialogo.

Quando e dove:

Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 9 e 30 alle 15 a Milano, nel l Salone Libery della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo in via San Gregorio 46.

Le nuove esigenze degli amministratori:

Il bisogno di conoscere ciò che di buono si può fare, ciò che fanno gli altri, è sempre più importante, soprattutto quando in una regione, come per esempio la Lombardia, ci sono circa 1.000 nuovi sindaci al loro primo mandato. La necessità di non perdere quanto di positivo è stato fatto nel proprio comune, si accompagna alla necessità di capire come proseguire, come innovare, come dare risposte significative ai nuovi bisogni che emergono nelle città.

Il programma dell’evento:

I focus dell’edizione di questa edizione sono:

  • PGT 20 20 20. Un PGT per il futuro Mario Oro, Comune di San Giuliano Milanese
  • Prospettive e difficoltà di un Comune che vuol ammodernare la città e risparmiare con l’efficienza energetica Giovanni Cannistrà, Comune di Pieve Emanuele
  • Un Comune che funziona davvero bene: l’alleanza necessaria tra amministratori e funzionari Luigia Caria, Comune di Seveso
  • Verso un welfare municipale comunitario, partecipativo e generativo. Cos’è, come si realizza Anna Meraviglia, Comune di Canegrate
  • Azioni possibili dei comuni per il contrasto al gioco d’azzardo. Ada Lucia De Cesaris, Comune di Milano
  • La città dei Bambini. Una città per tutti. Samuele Astuti, Comune di Malnate

Trovate il programma completo al seguente indirizzo.

Come partecipare:

Per partecipare all’evento del 29 novembre 2014 basta compilare il modulo al seguente indirizzo E’ richiesto il pagamento di 20 euro per la copertura delle spese.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.