Web news
Art in the city
Attraverso i luoghi della trasformazione. Passeggiata alla scoperta di Solari-Savona-Tortona, Domenica 12 Ottobre, in occasione della Giornata nazionale del Camminare.

Connecting Cultures, in collaborazione con MuseoLab6, organizza all'interno di Dencity una passeggiata nel quartiere Solari-Savona-Tortona domenica 12 ottobre 2014.

In occasione della Giornata nazionale del Camminare vi invitiamo a partecipare gratuitamente a un percorso alla scoperta delle trasformazioni postindustriali di edifici riqualificati dai migliori architetti italiani.

All'inizio del secolo scorso questo quartiere, un tempo periferico, era caratterizzato dalla massiccia presenza industriale, agevolata dal vicino scalo ferroviario di Porta Genova. Negli ultimi 30 anni sono gradualmente sparite le fabbriche ed è arrivato il mondo della moda, dell'immagine e del design ad occupare spazi, ristrutturati dai più grandi architetti, testimoni ora di una nuova epoca del lavoro: da industriale a post-industriale, dal sindacato al popolo delle partite iva. La zona è sede ora di centinaia di eventi per le Settimane della Moda e il Fuori Salone ed è frequentata da decine di migliaia di visitatori. Ma quanti la conoscono veramente? Armani, Fendi, Zegna, SuperStudio più, un tempo Riva Calzoni, Ansaldo, General Electric.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Punto d'incontro | ex Panetteria, Via Solari 40, h. 10

PER INFO E ISCRIZIONI
Organizzazione | Silvia Peretto s.peretto@connectingcultures.info | Tel. 02 89181326

 

Eventi
Blog
Rubriche