Web news
Caro Sindaco, ti scrivo...
La lettera di Federtrek ai Comuni d'Italia: è il momento di cominciare a preparare insieme la terza edizione della Giornata del Camminare, che si terrà il 12 ottobre.

 

Gentile Sindaco,

Domenica 12 Ottobre 2014, dopo l'importante successo della seconda manifestazione svoltasi nel 2013, si
terrà la terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del MIUR (altri patrocini sono in arrivo e verranno pubblicati sul sito).

L'iniziativa, come nelle passate edizioni, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prendersi cura delle nostre città, piccole o grandi.

Riteniamo che questi obiettivi si possano ottenere anche attraverso la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefìci psico-fisici alla salute delle persone - come dimostrano i numerosi studi dell'OMS - e all'Ambiente. Camminare permette, inoltre, di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e nascosti. Aiuta a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.

Nel 2013 la Giornata Nazionale del Camminare ha visto l'adesione di oltre 100 città e più di 200 iniziative: dalle grandi metropoli come Milano, Roma, Genova, Bari, alle più importanti città d'arte come Firenze, fino ai piccoli borghi, dove sono stati organizzati percorsi, iniziative ed eventi con la regia delle
amministrazioni locali e il coinvolgimento di tantissime associazioni e singoli cittadini.

Molti sono stati i Comuni che, in occasione della Giornata, hanno predisposto la chiusura al traffico privato di ampie zone del territorio urbano, per dar modo di organizzare visite guidate a piedi, giochi per bambini e momenti di sensibilizzazione sul valore del Camminare come forma di mobilità sostenibile. Grande successo ha riscontrato anche la proposta di percorsi tematici, non solo nei centri storici ma anche nelle periferie e nei parchi cittadini.

Visti i risultati positivi, sono già diverse le città che hanno confermato la loro adesione alla terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare, impegnandosi a costruire, insieme a FederTrek, un percorso di vasta informazione e forte sensibilizzazione sull'importanza del Camminare, sottolineandone sia i benefìci in termini psico-fisici che socio-economici.

Anche quest'anno, le amministrazioni e le associazioni aderenti alla Giornata saranno invitate a proporre iniziative che valorizzino il rapporto fra il camminare e la riscoperta degli spazi verdi in città, sottolineando l'importanza e la necessità di ottimizzarne la presenza quantitativa e qualitativa a beneficio dell'intera collettività. Tematica quest'ultima rispetto alla quale FederTrek continua ad impegnarsi anche con il progetto nazionale "Città del Trekking" sul quale i Comuni interessati riceveranno specifica proposta di collaborazione.

Altra importante novità sarà il coinvolgimento del mondo della scuola nelle celebrazioni della Giornata, in applicazione del Protocollo d'Intesa in vigore tra FederTrek e MIUR. In particolare, in occasione della Giornata del Camminare verrà assegnato il premio " Scuola in Cammino" che prevedeva la realizzazione di brevi video autoprodotti dagli studenti.

Anche in questa edizione FederTrek attuerà specifiche iniziative di promozione a livello nazionale e locale, come la realizzazione di uno spot video diffuso sia su internet che sui media tradizionali e il coinvolgimento di numerosi Testimonial.

Da parte delle città, l'adesione alla terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare dovrà avvenire
con una delibera di Giunta di cui una bozza sarà disponibile sul sito giornatadelcamminare.org fin dai primi
giorni di maggio. Sul sito e sui social network troverete anche tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi all'evento.

Sempre dal sito, a partire dal 20 maggio, troverete - oltre ai materiali e documenti da poter scaricare - un decalogo sui temi che dovranno caratterizzare l'edizione del 12 ottobre 2014, oltre a quelli ormai tradizionali.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento potrà contattare direttamente la Presidenza al numero di telefono riservato per sole comunicazioni istituzionali 340.0607621 (per contattare il coordinamento della
giornata 380.8960626) o all'indirizzo e-mail giornatadelcamminare@federtrek.org.

In attesa di un suo gradito riscontro le porgiamo distinti saluti augurandole buon lavoro. Buon cammino.

Il Presidente di Federtrek
Paolo Piacentini 

Eventi
Blog
Rubriche