Chiudi

Ricerca

Ricerca

Identità perdute

Tra il 1941 e il 1942 il regime fascista ha deportato in Abruzzo 167 cinesi. Molti di loro vivevano a Milano e Torino. Il rastrellamento degli immigrati è cominciato nel 1940, quando l’Italia è entrata in guerra. Per il Duce i cinesi erano potenziali nemici, perché il loro paese d’origine era in guerra con il Giappone, alleato dell’Italia.

Terre di mezzo street magazine ha ricostruito per la prima volta l’elenco completo degli immigrati internati tra Tossicia e Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo. Sono i due campi d’internamento dove sono passati dei cinesi. Il terzo è a Ferramonti di Tarsia, in provincia di Cosenza.

Alcuni degli internati in Abruzzo si sono sposati con donne di quei paesi dell’Appennino e hanno avuto figli: i primi immigrati di seconda generazione d’Italia. Insieme a Daniele Cologna, ricercatore di lingua cinese dell’università dell’Insubria, Terre di mezzo li ha incontrati per raccontarne la storia. La potete leggere su “Identità perdute”, articolo pubblicato nel numero 46 del giornale. Il numero completo lo trovate in distribuzione a Fa’ la cosa giusta!

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.