Web news
Cercateci a Fa' la cosa giusta!
Terre di mezzo Editore sarà in Fiera, con uno stand... tutto da sfogliare!

Vieni a Fa' la cosa giusta!, dal 28 al 30 marzo in Fieramilanocity.

Ti aspettiamo allo stand di Terre di mezzo Editore (pad. 2), con le ultime uscite e i più bei titoli  di tutto il catalogo! Offerte speciali di benvenuto per i Lettori vecchi e nuovi.


E non mancare alle presentazioni e ai laboratori con gli Autori:


Venerdì, sabato e domenica
10:00->20:00 | SPAZIO "I Percorsi" di Terre di Mezzo
Incontri con l'autore
Tutto il giorno, nello spazio "I Percorsi" di Terre di mezzo Editore potrete incontrare gli autori delle nostre guide e dei nostri libri dedicati al cammino, per illustrarvi i diversi tracciati, darvi suggerimenti sul percorso da scegliere e su come prepararsi a partire. 


VENERDÌ

12:30-13:30 | SALA DON GALLO
Presentazione alla stampa dei risultati progetto Cicli aziendali
Incontri
Cicli Aziendali è la prima piattaforma italiana di incentivazione uso bici casa-lavoro (Bike2Work). Il progetto realizzato da Ciclica e condotto a Milano con Terre di mezzo con il sostegno di Regione Lombardia. Presentazione libro "Più Bici, Più Piaci" di F. Del Prete e P. Pinzuti e video "Il lavoro mobilita l'uomo" di A. Bocola.

14:00-16:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Dalle bucce nascono i fiori: laboratorio di compostaggio domestico
Costruire una compostiera anche sul balcone con C. Giambrone, autrice del libro pubblicato da Terre di mezzo Editore.

15:00-16:00 | STAND TERRE DI MEZZO BAMBINI
Letture animate per bambini da "Il Nemico" di Davide Calì.
Da Terre di mezzo Editore un libro sulla guerra, ma soprattutto sulla visione dell'altro. 

16:00-17:00 | SPAZIO PIANISSIMO
La Valle dei Mulini
Dall'illustratrice di La grande fabbrica delle parole, una nuova fiaba sull'importanza dei desideri e dei sogni, La Valle dei Mulini di N. Blanco e V. Docampo, Terre di mezzo Editore. Reading animato con Monia Alfieri e Filippo Nicosia. Per bambini e adulti. 

16:00-17:30 | LOCANDA DI FA' LA COSA GIUSTA
Schiscetta in barattolo - Live cooking show
Come realizzare un pranzetto sfizioso ed economico con ingredienti semplici e genuini in compagnia di Jacopo Manni e Lorenzo Buonomini autori del libro Il re della schiscetta, Terre di mezzo Editore. 

17:00-18:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
I trucchi del birraio
Fare la birra in casa è piuttosto facile. Ma poi è buona? Con quali metodi iniziare? Dove reperire le materie prime? Per rispondere a queste domande, Mariangela Molinari, autrice dell'omonimo libro di Terre di mezzo Editore, ha raccolto l'esperienza di Leonardo De Vincenzo, mastro birraio di Birra del Borgo. 

17:00-18:00 | PIAZZA PIANETA DEI PICCOLI
Un libro a grandezza naturale
Un laboratorio per sperimentare giocando quanti modi diversi ci sono per misurare le cose. Prende spunto dal libro di Terre di Mezzo Editore. Per bambini e adulti. A cura di Koinè coop soc onlus.

 

SABATO

11:00-12:30 | SPAZIO TERRE DI MEZZO BAMBINI
Il Nemico
Un libro sulla guerra, ma soprattutto sulla visione dell'altro. Davide Calì, autore del successo internazionale Il Nemico, Terre di mezzo Editore racconta a un pubblico adulto i suoi libri e la sua attività in Francia e Stati Uniti. 

11:30-12:30 | PIAZZA DEL CAMMINARE
I Cammini per Santiago de Compostela
Non esiste una sola via: le strade per Santiago sono molte. Gli autori delle guide dei Percorsi di terre di mezzo raccontano i diversi cammini, per farli conoscere a chi vuol partire e ascoltare chi c'è già stato. Con Luciano Callegari, Riccardo Latini, Immacolata Coraggio e Giovanni Caprioli. A cura di Terre di mezzo editore

14:00-15:00 | SPAZIO PIANISSIMO
La Valle dei Mulini
Dall'illustratrice di La grande fabbrica delle parole, una nuova fiaba sull'importanza dei desideri e dei sogni, La Valle dei Mulini di N. Blanco e V. Docampo, Terre di mezzo Editore. Reading animato con Monia Alfieri e Filippo Nicosia. Per bambini e adulti. A cura di Terre di mezzo Editore e Pianissimo.

14:30-15:30 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Italia coast to coast
Con Simone Frignani, già autore di Il Cammino di San Benedetto, Terre di mezzo Editore, un itinerario unico e suggestivo di 18 giorni a piedi (o 9 in bici) lungo sentieri e sterrate dall'Adriatico al Tirreno. Modera Miriam Giovanzana. 

14:30->16:00 | LOCANDA DI FA' LA COSA GIUSTA
Schiscetta in barattolo - Live cooking show
Come realizzare un pranzetto sfizioso ed economico con ingredienti semplici e genuini in compagnia di Jacopo Manni e Lorenzo Buonomini autori del libro Il Re della schiscetta, Terre di mezzo Editore. A cura di Terre di mezzo Editore

15:00-16:00 | SPAZIO PIANISSIMO
Il ragazzo selvatico
Presentazione del libro Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti. Storia di una fuga in montagna per ritrovare se stessi. Interverrà l'autore. A cura di Terre di mezzo Editore e Pianissimo

15:00-16:00 | STAND TERRE DI MEZZO BAMBINI
Appuntamenti per i bambini
Il Cane nero di Levi Pinfold, Terre di mezzo Editore Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e affrontare le proprie paure. 

16:00-17:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
L'autore del libro di Terre di mezzo Editore Carlo Carzan, attraverso un laboratorio animato, racconta alcuni dei 50 giochi popolari per bambini e adulti che invadono le strade del mondo. 

16:00-18:00 | SPAZIO PIANISSIMO
In viaggio con Pianissimo
Presentazione del progetto e del libro "Pianissimo - libri sulla strada", con Filippo Nicosia. Reading di Mari Accardi, autrice di Il posto più strano dove mi sono innamorata, Terre di mezzo Editore. A seguire letture aperte al pubblico. A cura di Pianissimo e Terre di mezzo Editore

17:30-19:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Io mangio come voi
Dal risotto all'hamburger, 63 gustose ricette semplici ed equilibrate scelte da un team di medici ed esperti dell'alimentazione pediatrica per l'autosvezzamento dai 6 mesi in poi. In compagnia degli autori dell'omonimo libro pubblicato da Terre di mezzo Editore. 

18:30-19:30 | PIAZZA PIANETA DEI PICCOLI
C'era una volta l'isola
Gli abitanti dell'isola un giorno conoscono i continentali e decidono di diventare come loro. Basta costruire un ponte! Al termine dei lavori, però, si accorgono che dell'isola non rimane più nulla. Una storia sul valore dell'identità e delle risorse naturali. Reading di Giulia Gubbiotti del libro C'era una volta l'isola pubblicato da Terre di mezzo Editore.

19:30-20:30 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Chico Mendes
A 26 anni dalla morte, un libro di Terre di mezzo Editore per non dimenticare la storia di chi seppe unire seringueiros, indios, sindacalisti, preti e politici attorno a un'idea rivoluzionaria di foresta. Con l'autrice Miriam Giovanzana e la Cooperativa Chico Mendes Modena.

 

DOMENICA

10:00-11:00 | SPAZIO PIANISSIMO
La Valle dei Mulini
Dall'illustratrice di La grande fabbrica delle parole, una nuova fiaba sull'importanza dei desideri e dei sogni, La Valle dei Mulini di N. Blanco e V. Docampo, Terre di mezzo Editore. Reading animato con Monia Alfieri e Filippo Nicosia. Per bambini e adulti. A cura di Terre di mezzo Editore e Pianissimo.

10:30-11:30 | STAND TERRE DI MEZZO
Dar Casa
Cronaca di un sogno realizzato: dare vita ai desideri di chi scappa dal proprio Paese e concretizzare quelli di chi lavora a una società più giusta. In compagnia di Piero Basso dell'omonimo libro di Terre di mezzo Editore. 

11:30-12:30 | PIAZZA DEL CAMMINARE
Il Trekking del Lupo
I lupi non vivono nelle favole, si possono incontrare senza paura nel Parco delle Alpi Marittime, al confine tra Italia e Francia. Una settimana in cammino con tutta la famiglia. Con gli autori dell'omonimo libro Franco Voglino e Annalisa Porporato. 

11:30-12:30 | PIAZZA PIANETA DEI PICCOLI
Segui la freccia
Nella Città delle Frecce decine di cartelli piantati dall'Autorità dicono agli abitanti dove andare e cosa fare. Ma un giorno un bambino si fa una domanda semplice e rivoluzionaria: cosa ci sarà negli spazi tra una freccia e l'altra? Un libro di Terre di mezzo Editore che invita a essere curiosi e a rompere le regole imposte dall'alto, perché è così che si scoprono i tesori più belli. Reading e animazione di Giulia Gubbiotti. 

12:30-13:30 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
La tua impronta
Un workshop per aiutarci a capire come valutare il ciclo di vita dei prodotti che ci circondano. Durante il laboratorio anche un divertente gioco a quiz di gruppo. Si vincerà una copia del libro e altre sorprese. Prende spunto dal libro La tua impronta di Mike Berners Lee, Terre di mezzo Editore. A cura di greenApes. 

15:00-16:00 | PIAZZA ABITARE GREEN
Cosmetici sicuri?
Cosa c'è davvero dentro shampoo, dentifrici, saponi, trucchi, creme solari? Il laboratorio prende spunto dall'omonimo libro di Bill Statham, Terre di mezzo Editore. A cura di Vegolosi.it

15:00-16:00 | SALA MARGHERITA HACK
Più bici, più piaci
Ciclica e Terre di mezzo Editore presentano il progetti Cicli aziendali, prima piattaforma italiana di incentivazione all' udo della bici nel tragitto casa-lavoro (Bike2Work) e il libro sul tema pubblicato da Terre di mezzo Editore di F. Del Prete e P. Pinzuti. 

15:00-16:30 | PIAZZA PIANETA DEI PICCOLI
Facciamo i colori
Un laboratorio creativo per spiegare come è possibile ottenere stoffe colorate utilizzando foglie e bacche. Prende spunto dall'omonimo libro Facciamo i colori! di Helena Arendt, Terre di mezzo Editore. Per bambini 4-12 anni. A cura di Città dell'arte- Fondazione Pistoletto

16:00-17:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Etichetta alimentare: impariamo a leggerla per non essere ingannati!
Un laboratorio per guidare i consumatori alla lettura e alla comprensione delle informazioni riportate sulle etichette alimentari: dalla lista degli ingredienti, alla tabella nutrizionale, agli slogan sulla salute. E per saperne di più Mangia sano, leggi l'etichetta! la guida pratica di Bill Statham, Terre di mezzo Editore. A cura di Altroconsumo.

16:00-17:00 | STAND TERRE DI MEZZO BAMBINI
Letture animate di Segui la freccia
Di Isabel Minhós Martins, Andrés Sandoval, Terre di mezzo Editore. Un libro che invita a rompere le regole imposte dall'alto, perché è così che si scoprono i tesori più belli. A cura di Terre di mezzo Editore


ore 17:30->19:30 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Ti chiamo per nome. Storie di riconciliazioni possibili
Uccidono tuo padre, tu che fai: perdoni? E se qualcuno, a cuor leggero, diffonde una calunnia che ti rovina la vita? È possibile perdonare chi ci ha ferito? Ne discutono Gherardo Colombo, ex magistrato e presidente Garzanti Libri, p. Giuseppe Trotta di Aggiornamenti sociali, e l'autrice del libro "Ti chiamo per nome", Elena Parasiliti. A introdurre l'incontro, un breve laboratorio a cura dell'Associazione Snodi: "Conflitto: lo odi, lo ami, lo medi".

 

 

 

 

 

Eventi
Blog
Rubriche