Chiudi

Ricerca

Ricerca

Quando non c’è il lavoro

“I sindacati non sono stati capaci di intercettare un malessere profondo e diffuso nelle comunità straniere. Dobbiamo attivarci subito per creare una nuova piattaforma di solidarietà tra lavoratori stranieri e italiani”. Sono le parole con cui Saidou Ba, educatore e tra i portavoce della comunità senegalese di Milano e del Comitato degli immigrati autorganizzati, chiede al mondo del lavoro di occuparsi della crisi degli stranieri. “Ci sono stati quattro tentativi di suicidi da metà aprile: un senegalese, un gambiano , un pakistano e un camerunese. Tutti hanno compiuto il folle gesto per motivi legati lavoro, come atto simbolico”, spiega. L’ultimo risale a venerdì scorso: A.S., operaio specializzato, dopo cinque mesi che non percepiva lo stipendio è andato a trovare i suoi colleghi. Dopo essersi chiuso in una stanza s’è dato fuoco e le sue condizioni appaiono di giorno in giorno più gravi”. Giovedì 30 maggio, un pakistano di 46 anni, in attesa di un permesso di soggiorno, si è buttato sotto un treno alla stazione di Pioltello, hinterland di Milano. Un ragazzo del Camerun, sempre a Pioltello, si è buttato da una finestra, ma fortunatamente la sua caduta è stata attutita e si è salvato. Ad un gambiano è andata peggio: è morto dopo essersi lanciato dal terzo piano della casa dove abitava, ad Affori.
I lavoratori stranieri non sono rappresentati dal sindacato – accusa Ba – servono solo a fare numero”. Tra i migranti cresce la voglia di tornare: anche A.S. voleva dal suo datore di lavoro una buona uscita da 30mila euro per tornare in Senegal. Due suoi connazionali erano riusciti ad avere quella cifra, raccontano i membri della comunità senegalese che stanno cercando di capire in che situazione vivesse A.S. Mercoledì 26 giugno, dalle 19, all’Arci Corvetto la comunità senegalese incontrerà altre associazioni di migranti per organizzare una manifestazione pubblica. Per riscoprire lo spirito del Primo marzo 2010: “Abbiamo perso quella voglia di resistere, ora c’è solo la paura di fallire”, commenta Saidou Ba. A Firenze, il 6 luglio, ci sarà poi un coordinamento nazionale di tutte le associazioni migranti. E al primo punto in agenda ci sarà proprio il tema del lavoro.


Redazione: Lorenzo Bagnoli, 19.06.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.