Chiudi

Ricerca

Ricerca

Safari umani

Vi piacerebbe vivere in un zoo con i visitatori che vi lanciano caramelle e biscotti in cambio di una vostra apparizione e una fotografia ricordo? E’ quello che accade nelle Isole Andamane, in India, al popolo Jarawa.

A sfruttare l’immagine della tribù indigena sono prima di tutto i tour operator che organizzano veri e propri “safari umani” lungo la Andam Trunk road, la strada che attraversa la foresta abitata da questo popolo. Duecentocinquanta jeep al giorno, 200mila turisti l’anno, che rischiano di rompere un delicato equilibrio sociale e ambientale, oltre che ledere la dignità di 400 persone e mettere a repentaglio la loro salute. I safari umani infatti possono portare nella foresta malattie sconosciute a questo popolo come morbillo, varicella, virus influenzali, etc.

La denuncia, apparsa sulle pagine del quotidiano britannico “Observer” e testimoniata da un video (link, qui), vede coinvolta anche la polizia locale, colpevole di non far rispettare il decreto della Corte suprema indiana che dal 2002 ha ordinato la chiusura della Andaman Trunk Road e intimato di non chiedere tangenti alle agenzie di viaggio. 

Contro questo sfruttamento anche noi, in Italia, possiamo fare qualcosa.

Primo: boicottare i tour operator e non organizzare viaggi nelle isole fino alla chiusura della strada incriminata.

Secondo: partecipare alla raccolta firme promossa da Survival International e sostenuta da Aitr, l’associazione italiana di turismo responsabile. Finora hanno partecipato, via Facebook e e-mail, oltre 3.300 persone, ma l’obiettivo per l’associazione che si occupa di difendere i diritti dei popoli tribali è di arrivare presto a 5mila: www.survival.it/petizioni/boicottaggio-andamane.

I tour operator alternativi e sostenibili cui affidarsi per conoscere l’India e i suoi abitanti ci sono: ve ne segnaliamo alcuni.

• NATURA DA VIVERE

• PLANET VIAGGI

• RAM VIAGGI

• VIAGGI SOLIDALI

Testo: Alice Biella, 29.5.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.