Chiudi

Ricerca

Ricerca

Anniversario strage di Capaci

Ai balconi e alle finestre lenzuola bianche che profumano di “pulito”. Per ricordare chi ha dato la vita per la lotta alla mafia e chi continua ogni giorno a battersi per la legalità nel nostro Paese. È rivolto a tutti, l’invito a esporre lenzuola bianche su finestre e balconi dalle 17.58 del 23 maggio, ora e giorno della strage di via Capaci in cui morì Giovanni Falcone, alle 17.00 del 19 luglio, anniversario dell’attentato di via D’Amelio a Palermo contro Paolo Borsellino. Sulla pagina Facebook “Lenzuola bianche a balconi e finestre” ciascuno potrà caricare l’immagine della propria finestra.  

L’iniziativa è partita da alcuni cittadini piacentini impegnati “nell’antimafia sociale” e in poche ore si è diffusa a macchia d’olio, con l’adesione di realtà sparse in tutta Italia: dall’associazione Dieci e venticinque di Bologna all’Osservatorio molisano sulla legalità, dalla Rete megafono di Milano ai Siciliani giovani. “Le nostre lenzuola bianche siano il segno di ribellione a sepolcri dimenticati – l’appello di Rossella Noviello, coordinatrice dell’iniziativa – e di speranza e sete di giustizia”. Da Piacenza è nata una rete informale che si è diffusa in tutta Italia. A Palermo l’iniziativa del lenzuolo bianco è sostenuta dall’associazione “100X100inmmovimento” di Palermo, fondata da Imd, sigla dietro la quale si cela uno scrittore che è anche un poliziotto della sezione catturandi.

Testo: Alice Biella, 22.5.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.