Chiudi

Ricerca

Parole di cuore

Per combattere la noia del tempo sospeso in ospedale, ai bimbi malati di tumore arrivano “Parole di cuore”. Scrittori e giornalisti si improvvisano contastorie per i piccoli in attesa delle sedute di radio e chemioterapia. Un incontro speciale che si ripeterà ogni giovedì, a partire dall’11 aprile fino a dicembre, nell’ambulatorio pediatrico dell’Istituto dei tumori di Milano. Il ciclo di letture “Parole di cuore” è promosso da Zeroconfini onlus, associazione che dal 2007 promuove attività culturali e dalla rivista letteraria Satisfiction, con la collaborazione dei maestri della “Scuola in ospedale”, attiva all’interno della struttura di via Venezian 1. “Una storia può essere l’occasione di un incontro felice soprattutto in ambulatorio, un luogo di transizione, triste anche se colorato” racconta Antonetta Carrabs, presidente di Zeroconfini.

Gli scrittori e i giornalisti che diventano lettori volontari de “Il gatto che aveva perso la coda”, “Le cartorime” e molti altri, sono Raul Montanari, Carla Tolomeo, Selvaggia Lucarelli, Aldo Nove, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Francesco Borgonovo, Paolo Hendel, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biondillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi. “Iniziative di questo tipo – continua Antonetta – danno speranza dal punto di vista umano, sono semi di bellezza che si lasciano cadere. Il nostro auspicio è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. Totalmente a costo zero”.

Di Alice Biella, 9.04.2013.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione gratuite in Italia oltre i 20 euro fino al 19 luglio! Ignora