Web news
Il manuale di riciclo creativo
Parola d'autore: Francesco Di Biaso racconta "IoRicreo", il manuale in uscita per Terre di mezzo Editore il 21 marzo.

Gli uomini vivono, imparano e "passano", il loro sapere dovrebbe rimanere con noi per arricchire e migliorare la società, ma spesso ahimè non è così e ciò che hanno duramente imparato, poiché non condiviso, va dimenticato.

Coltivare il sapere antico dei nostri nonni insieme alla modernissima necessità di riciclare i rifiuti, per far nascere una cultura contraria allo spreco ma allo stesso tempo desiderosa di un design alla portata di tutti: è questo il desiderio che ci ha spinto, nel 2007, a dar vita a ioricreo.org, un'associazione e un sito diventati punti di riferimento non solo per chi desidera realizzare oggetti e complementi di arredo a partire da materiali di scarto, ma anche per condividere progetti e soluzioni intelligenti e a basso costo.

Lo stesso spirito che anima il libro che ora pubblichiamo, che vuole essere una rapida guida per poter riutilizzare i rifiuti e creare piccoli oggetti utili e belli, con un occhio di riguardo al portafoglio e all'impatto ambientale. Tra le sue pagine troverete 49 progetti di recupero "geniali", spiegati passo passo e illustrati in maniera accattivante dal tratto di Maddalena Gerli. Qualche esempio? Immaginavate di creare un quadro da un cd o una lampada da una gruccia?

Vi accorgerete anche che il "riciclo creativo" è una nuova corrente artistica... IoRicreo ha piantato il suo seme, ora tocca a voi, basta poco, basta iniziare.

 

Di Francesco Di Biaso, su TdM n°043, marzo-aprile 2013 (leggi il sommario del numero).



Ecco dove acquistare Terre e quali sono le offerte in abbonamento. Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato.

Eventi
Blog
Rubriche