Web news
Mangia come parli
Se la filiera si allunga, diventa difficile capire cosa mettiamo sui nostri piatti: a Fa' la cosa giusta!, dal 15 al 17 marzo a Fieramilanosity, tante occasioni per incontrare direttamente più di 250 produttori. Pronti a "metterci la faccia".

Una multinazionale svizzera che compra la carne da un importatore francese che acquista in allevamenti in Romania. E confeziona tortellini per i clienti italiani. Si può riassumere così lo scandalo della carne di cavallo di cui si parla tanto in questi giorni. Uno scandalo che evidenzia come possano nascere seri problemi quando la filiera tra chi produce e chi trasforma è lunga e tortuosa.

Siamo ancora agli inizi delle indagini ma probabilmente non c'è nulla di illegale nelle tante compravendite alimentari che servono per produrre un pacchetto di tortellini. Non sono le leggi ad essere infrante, ma la fiducia del consumatore, che si ritrova a portare a casa un prodotto senza capire del tutto quello che sta acquistando.

Ridurre la filiera vuol dire per il consumatore potersi confrontare direttamente con chi produce: se il cibo viene prodotto, trasformato e confezionato con un ridotto numero di passaggi è più difficile che venga alterato. Se il cibo viene acquistato direttamente dal produttore vuol dire poter guardare in faccia chi lo produce e stabilire un rapporto di fiducia.

A Fa' la cosa giusta! (nella sezione: Mangia come parli) ci sono ogni anno più di 150 produttori disposti "a metter la faccia" su ciò che vendono. Stabilire un primo contatto con loro in fiera, conoscerne i metodi di produzione e dare loro fiducia è il primo passo. Consolidare il rapporto, andarli a trovare in cascina e sostenerli nelle difficoltà vuol dire fare un consumo critico che fa bene al produttore e dà garanzie a chi consuma su ciò che porta in tavola.

 

Redazione: Fausto Trucillo, 21.02.2013

 

PER APPEOFONDIRE:

- I mostri nel mio frigorifero, di Stefania Cecchetti, Terre di mezzo Editore 
- Cosa c'è davvero nel tuo carrello di Bill Statham, Terre di mezzo Editore

Queste e le altre guide della collana "Stili di vita" sono acquistabili attraverso lo shop online o in libreria. Saranno anche disponibili a Fa' la cosa giusta!

 

Fa' la cosa giusta!

La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
dal 15 al 17 marzo 2013
a Fieramilanocity

Tutti gli appuntamenti del programma culturale della fiera, qui.
E per maggiori informazioni sulle iniziative, il sito.

 

 

Blog
Rubriche