Web news
Incontri d'autore
Viaggio, scelte di vita alternativa, sostenibilità: gli autori dei libri di Terre di mezzo Editore incontrano esperti e lettori.. A Fa' la cosa giusta!, in Fieramilanocity, dal 15 al 17 marzo.

Quante volte avete accarezzato le copertine dei libri chiedendovi chi si nascondesse dietro quelle parole. E magari leggendo, avete iniziato a fare congetture, ipotesi, sul modo di pensare, di agire, di questa strana e impalpabile figura dell'autore. Soprattutto quando i testi che avevate tra le mani parlavano di esperienze concrete: un viaggio alternativo, uno stile di vita sostenibile, una storia personale.

A Fa' la cosa giusta! potrete incontrare alcuni degli autori dei libri di Terre di mezzo Editore, che presenteranno e discuteranno, insieme a degli esperti, i loro testi e le loro esperienze. Di seguito, il calendario di appuntamenti - vi aspettiamo in Fiera.

 

VENERDÌ  15 MARZO

- "Il Cammino di San Benedetto": l'autore della guida Il Cammino di San Benedetto, Simone Frignani , incontrerà i lettori e pellegrini nello spazio "I Percorsi di Terre di mezzo". A cura di Terre di mezzo.
Ore 10.00-20.00, Spazio di Terre di mezzo 

 

SABATO 16 MARZO

- "Social Trekking": Alessandro Vergari, guida escursionistica, tra i fondatori di Walden viaggi a piedi, racconta la nascita di un nuovo modo di camminare facendo rete e scoprendo il territorio e chi lo abita. Presentazione della guida Social Trekking: 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all'estero. A cura di Terre di mezzo Editore.
Ore 14.00-15.00, Spazio Terre di mezzo

- "Dancalia - Camminando sul fondo di un mare scomparso": presentazione del libro con Andrea Semplici, giornalista, fotografo e autore del libro. A cura di Terre di mezzo Editore.
Ore 15.00-16.00, Spazio Terre di mezzo

Stella & Sam, shooting e animazione: due ore di svago ispirate al libro Stella regina della neve: uno shooting fotografico in cui i bimbi potranno immedesimarsi nei personaggi ed essere immortalati in una foto ricordo da Francesca Gazzaniga, fotografa, e con V. Giugliano. A cura di Terre di mezzo.
Ore 16.00-18.00, Piazza Pianeta dei Piccoli
(Oppure domenica 16 marzo, ore 14.30-16.30, Piazza Pianeta dei Piccoli)

- "L'origine della distanza": presentazione del libro L'origine della distanza, con reading dell'autrice Francesca Scotti, il regista e il produttore del documentario Fukushame: il Giappone Perduto e Christian Gangitano, esperto di arte new pop giapponese che interverrà sul 'kingurumi: micropop e nipposuggestioni'. A cura di Terre di Mezzo.
Ore 16.30-18.00, Spazio Terre di mezzo

- "Con le mani nella Terra": piccole storie di un orto toscano, dove fermarsi a riprendere respiro e riscoprire un legame più autentico con la natura. Presentazione del libro Con le mani nella terra, con l'autore Alessandro Vergari. A cura di Terre di mezzo.
Ore 17.00-18.00, Piazza Orti e Giardini

L'ABC dell'impatto minimo: Azioni, Buone scelte e Consapevolezza: consigli per intraprendere la via dell'impatto minimo da chi la percorre tutti i giorni. Come ridurre il proprio impatto ambientale nelle scelte quotidiane, passando dall'alimentazione alla cura della persona, dalla gestione della casa all'abbigliamento, il tutto verso un consumo sostenibile di risorse ed energia. A cura di Kia di Equo, eco e vegan e autrice di Dalle bucce nascono i fiori, Terre di mezzo Editore.
Ore 17.30-18.30, Piazza Abitare Green
(oppure domenica 16 marzo, ore 11.30-13.00, Spazio Terre di Mezzo)

Esploratori, giramondo, viaggiatori, pellegrini...: Giancarlo Cotta Ramusino è un esperto viaggiatore: la sua ultima impresa è stata ripercorrere le tracce della ritirata di Russia. Autore di Camminatori, edito da Terre di mezzo, svelerà trucchi e suggerimenti per prepararsi al meglio e godersi ogni tipo di cammino, dalla piccola escursione alla grande avventura. A cura di Terre di mezzo.
Ore 18.00-19.00, Spazio Terre di mezzo

"Formaggi-Il primo corso di Degustazione": l'incontro di presentazione di Formaggi-Il primo corso di Degustazione, degustazione guidata di formaggi in abbinamento con birra/vino ed altri prodotti. Con Beppe Casolo, maestro assaggiatore e vicepresidente di Onaf. A cura di Terre di mezzo e Onaf
Ore 19.30-21.00, Spazio Terre di Mezzo 

 

DOMENICA 17 MARZO

- "Stella" e "La grande fabbrica delle parole": i libri diventano spettacolo! Stella regina della neve: per il piccolo Sam, questa è la prima bufera e, da brava sorella maggiore, Stella lo porta a scoprire quel misterioso mondo imbiancato. La Grande Fabbrica delle Parole: c'è un paese dove le persone parlano poco, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle.
Con P. Gianotti ed E. Rosenberg. A cura di Progetto Brockenhaus, libri Terre di Mezzo Editore.
Ore 13.00-15.00, Piazza Pianeta dei Piccoli

- "Restiamo animali": si scoprirà come il veganesimo si possa estendere alla produzione oltre che al consumo. Con l'autore del libro Lorenzo Guadagnucci; Giacomo Crocchini del Podere La Madia, azienda agricola Vegan che produce, attraverso una filiera cento per cento vegetale, olio e vino e Renata Balducci, Presidente Associazione Vegani Italiani ONLUS
A cura di Terre di Mezzo.
Ore 14.30-15.30, Spazio Terre di Mezzo

"IoRicreo", manuale di riciclo creativo
La creatività unita al risparmio, per l'ambiente e per il portafoglio. Dal bidone possiamo salvare plastica, carta, alluminio e tessuti che in quattro semplici mosse, grazie ai consigli di riciclo creativo IoRicreo, riusciremo a trasformare in cose nuove, belle e utili
Con Francesco Di Biaso e Maddalena Gerli, autore e illustratrice di IoRicreo, manuale edito da Terre di Mezzo
A cura di Francesco Di Biaso.
14:30 - 15:30, Piazza Abitare Green 

- "A Santiago lungo il Cammino del Nord": a piedi e in bici verso Santiago, lungo un percorso alternativo, attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. L'autore Luciano Callegari (anche curatore del sito pellegrinando.it) presenta la nuova edizione aggiornata della guida edita da Terre di mezzo. A cura di Terre di Mezzo.
Ore 15.30-16.30, Spazio Terre di Mezzo

- "Il Mondo è tuo": una lettura dell'autore del libro Il Mondo è tuo per condurre i bambini a liberare la fantasia e le emozioni attraverso il disegno, insieme all'illustratrice! Con Riccardo Bozzi e Olimpia Zagnoli. A cura di Terre di Mezzo.
Ore 16.30-17.30, Piazza Pianeta dei Piccoli

- "Libera Tavola": ricette d'autore e racconti dalle terre confiscate alle mafie. Con gli autori del libro, Jacopo Manni e Lorenzo Buonomini, interverrà Enzo Moriello responsabile CGIL della campagna "www.ioriattivoillavoro.it - Le aziende confiscate alla mafia sono un bene di tutti" e Tiziana Di Masi di Mafie, interprete di Mafie in pentola, spettacolo sulle cooperative e i prodotti di Libera terra. Con Giulio Cavalli autore e interprete di spettacoli incentrati sul tema delle mafie, nell'ultimo lavoro Duomo d'onore indaga la presenza della ‘ndrangheta in Lombardia. A cura di Terre di mezzo.
Ore 17.00-18.00, Piazza wi- fi

 

 

E PER TUTTA LA DURATA DELLA FIERA

- Incontro con gli autori delle guide "percorsi di Terre": da venerdì a domenica, durante gli orari di apertura della Fiera, potrete incontrare gli autori delle nostre guide e dei nostri libri dedicati al cammino, della collana Percorsi. Saranno a disposizione per illustrarvi i diversi tracciati, darvi suggerimenti sul percorso da scegliere e su come prepararsi a partire, e risponderanno ad ogni vostra curiosità. A cura di Terre di mezzo Editore.
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, ore 10.00-22.00, Spazio Terre di mezzo - I Percorsi 

 

 

 

Fa' la cosa giusta! - Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

dal 15 al 17 marzo 2013
a Fieramilanocity

Tutti gli appuntamenti del programma culturale della Fiera: qui.
E per tutte le info e gli aggiornamenti: vai al sito.

 

Eventi
Blog
Rubriche