Web news
Prova a pedalare fino all'ufficio...
Pieghevoli, da città e con un vano: sono le bici arrivate in redazione, adatte per ogni esigenza. Il periodo di prova per la flotta aziendale green di Terre è iniziato.


- 7 marzo 2013 - 
Abbiamo voluto la bicicletta... e la bicicletta è arrivata!
Nelle scorse settimane sono state consegnate le prime bici che costituiranno la flotta aziendale green di Terre di mezzo (FOTOGALLERY, QUI) Sarà un periodo di prova, in cui tutti i dipendenti testeranno diversi mezzi, in modo da capire quali sono le proprie esigenze e qual è la bici adatta per ciascuno.

Per i pendolari abbiamo ricevuto tre Brompton: sono bici pieghevoli, di fabbricazione inglese, molto leggere, ma solide. L'ideale per chi abita lontano e deve fare un tratto di strada con i mezzi, treno o metro, e poi vuole inforcare una bici. Si piegano in pochi secondi e si trascinano con le rotelle. Brompton fornisce le bici con 180 personalizzazioni diverse: noi ne abbiamo ricevuta una adatta alla città, una più sportiva e ammortizzata e una adatta a chi è più robusto.

Per chi invece cerca una bici più tradizionale ne abbiamo scelte due svedesi, con la frenata sul pedale, solide e eleganti, adatte a chi si sposta all'interno della città. Hanno le ruote abbastanza larghe per evitare di finire nelle rotaie e sono una da uomo e una da donna.

Infine per trasportare i libri da e verso il magazzino, ma in questi giorni anche le locandine e i volantini di Fa' la cosa giusta!, abbiamo ricevuto due bici-capace, ruote larghe e ampio vano davanti per trasportare carichi pesanti senza fare fatica.. o quasi!

Le bici stanno girando tra i dipendenti, ognuno ne prova una per qualche giorno e poi la scambia: ovviamente in questi giorni i discorsi alla macchinetta del caffè non vertono su altro... Tutti a parlare delle bici!

Guarda la fotogallery.


E se ti sei perso la presentazione del progetto, leggi qui...

Predicare è bene... pedalare, è meglio! Quest'anno la sezione speciale di Fa' la cosa giusta! è dedicata alla mobilità sostenibile. Noi di Terre abbiamo pensato che il modo migliore per festeggiare il tema-focus della Fiera del decennale, come azienda, fosse... trovare una idea nuova, da sperimentare e portare avanti insieme, con l'obiettivo poi di contagiare anche altri. E così è nata questa iniziativa realizzata in collaborazione con Cicli Aziendali e con il sostegno di Regione Lombardia: Ibike2work, tutti in ufficio con le bici della flotta aziendale. Idea non inedita, semplice, sì, ma di certo efficace, e poi il nostro è un progetto davvero speciale, perchè prevede bici costruite su misura per ciascuno (per esempio, bisognerà pensare anche ad A., 2 anni, in foto, che parteciperà con mamma e papà), un corso di sicurezza stradale, rudimenti di ciclofficina, incontri di gruppo e individuali con la psicologa formatrice...

Vi terremo informati, su tutti I passi - anzi, le pedalate - del progetto. Pubblicheremo foto e racconti: sarà divertente (molti tra noi usano già la bici, ma per qualcuno addirittura è la prima volta, in età adulta!) e speriamo davvero sia anche di ispirazione, per iniziative analoghe.

Seguiteci su Facebook e Twitter
Per sapere di più sulla sezione speciale "mobilità sostenibile" a Fa' la cosa giusta! 2013: link, qui

 

Blog
Rubriche