Web news
Non solo 8 marzo
Il tema della violenza di genere sarà centrale in Fiera: incontri, mostra, spettacolo. E un percorso interattivo per i visitatori, promosso da Caritas Ambrosiana.

 

A Fa' la cosa giusta!, Dal 15 al 17 marzo, a Fieramilanocity, un incontro, un percorso, uno spettacolo e una mostra, per parlare di donne. 

 

Venerdì, 15 marzo:
- INCONTRO SUL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Dalle 18.00 alle 19.30, Piazza Pace e Partecipazione
(anche sabato 16 marzo, dalle 16.30 alle 18.00, Spazio Terre di mezzo) 

Con Simone Perotti, autore di Dove sono finiti gli uomini, Ed. Chiarelettere; Fulvia Colombini, CGIL Lombardia, Responsabile delle politiche dell'immigrazione con delega sulle politiche di genere; Dott.sa Laura Micci, esperta Ordine degli Psicologi della Lombardia.
A cura di Terre di mezzo.

 

Sabato, 16 marzo

- NON È AMORE 
Il fenomeno del maltrattamento sulle donne: un percorso in divenire tra cultura e diritti.
Dalle 17.00 alle 18.30, Piazza Pace e Partecipazione

I visitatori entreranno in un grande spazio in cui sperimenteranno l'ambivalenza di ciò che osservano. Dopo essere passati all'interno di un cubo nero, una sorta di camera oscura, che smonterà i pregiudizi sul rapporto uomo-donna nel lavoro, nell'educazione, nella comunicazione, attraverso le culture nel mondo, i visitatori saranno invitati a compiere un percorso lungo il quale ciò che a prima vista, dall'esterno, poteva essere interpretato come un gesto affettuoso, varcata la soglia, si rivela ben altro. Terminato il percorso sensoriale, si accede a un ulteriore fase, quella della "messa in gioco", della riflessione, curata e guidata da operatrici sociali ed esperte. La visita dello stand "Non è amore" dura complessivamente 25 minuti e avviene in gruppi in massimo da otto. Al termine sarà distribuito un dossier realizzato dall'area Formazione e dall'area Maltrattamento Donne di Caritas Ambrosiana. Lo stand resterà aperto per tutta la durata della fiera ed è situato nel Padiglione 4.
Guarda il video.
A cura di Caritas Ambrosiana

 

- INTORNO AL MATRATTAMENTO: LE PAROLE PER RACCONTARE, SPIEGARE, TUTELARE
Dalle 17.00 alle 18.30, Piazza Pace e Partecipazione

Convegno con Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali; Patrizia Farina Università degli Studi Milano Bicocca Marina Ingrasci, Associazione Avvocati per Niente.
A cura di Caritas Ambrosiana.

 

- PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "GET TOGETHER GIRLS"
Dalle 18.00 alle 19.00, Sala Lea Garofalo

Get Together Girls racconta la storia del progetto di sartoria creato da Grazia Orsolato a Ngong, in Kenya, per dare speranza a sei ex ragazze di strada, che hanno alle spalle un infanzia di abusi e di violenza. Tra le risate, le lotte, le lacrime e la devozione per il progetto, Grazia ha la determinazione, la consapevolezza e la speranza che la sartoria possa raggiungere l'obiettivo di essere un supporto solido nella vita di queste giovani donne e che il lavoro le aiuti a costruire un futuro. Scritto e diretto da Vanessa Crocini.
Prodotto da 2503 Productions.

 

Domenica, 17 marzo:

- CAMMINARE SCALZA, UN BICCHIERE D'ACQUA E LA PRIMAVERA
Dalle 18.00 alle 19.30, Auditorium Novamont

E' un lungo volo quello di Velia. Dalle catene di una relazione asfissiante e pericolosamente violenta al profumo della primavera. A pensarci dopo sembra di aver bevuto un bicchiere d'acqua ma le cicatrici sono ancora li a ricordarti quanto è costato camminare scalza sui vetri rotti.
Una produzione DESCARGALAB in collaborazione con BALROG TEATRO 

 

La mostra

- ...NO AL SILENZIO! BASTA VIOLENZA SULLE DONNE

Il satirista Furio Sandrini, alias Corvo Rosso, con la sua ironia, declina uno degli argomenti più scabrosi del quotidiano, a dispetto della censura e dell'autocensura in cui affondano le storie di violenza.
Opere (e a cura) di Corvo Rosso (Furio Sandrini)

 

PER RIMANERE AGGIORNATI su tutti gli eventi della fiera, consultate il programma culturale

Blog
Rubriche