Web news
Otto fermate in cerca d'autore... più una
Workshop di fotografia e antropologia museale: a Milano, un ciclo di quattro incontri presso l'Ecomuseo Urbano, da marzo a giugno 2013.

Come comunicare i risultati della ricerca antropologica utilizzando la fotografia?

Il workshop, promosso dall'Ecomuseo Urbano (ve ne avevamo parlato su Terre n° 035, "Memorie di città",  leggi qui l'articolo) intende sviluppare una riflessione sulle modalità di impiego della fotografia nell'ambito dell'allestimento museale demoetnoantropologico.

A partire dai racconti di Babele 56 di Giorgio Fontana (Terre di mezzo Editore, vedi scheda libro: otto storie ambientate lungo le fermate della linea 56, l'autobus che a Milano percorre via Padova) il workshop si propone di analizzare il significato sociale e culturale della migrazione calato nel proprio ambiente quotidiano.
Il percorso proposto (il sapere e il saper fare) è facilmente trasferibile in contesti che presentano situazioni simili: per questo motivo oltre alle otto fermate / otto storie, soggetto del reportage narrativo di Giorgio Fontana, i partecipanti esploreranno situazioni urbane affini.
Via Imbonati e via Pellegrino Rossi sono le vie nelle quali i partecipanti saranno condotti nel loro lavoro di ricerca antropologica che prevederà un significativo uso del linguaggio e del mezzo fotografico per raccontare la storia delle trasformazioni avvenute e delle stratificazioni identitarie che giungono fino alla contemporaneità, interessando le nuove cittadinanze e le nuove comunità che oggi la abitano.
I protagonisti delle piccole attività commerciali presenti saranno i soggetti ritratti; come in altre situazioni analoghe, diventano punti nevralgici per lo sviluppo della dimensione identitaria di un quartiere: luoghi di scambio di saperi, di storie di vita, e di culture, e quindi non solo di merci.

Il workshop inizierà il lunedì 4 marzo 2013 e finirà lunedì 17 giugno 2013, presso la sede di EUMM, via Cesari 17, Milano.
Si svolge ogni lunedì, dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Verranno alternate serate dedicate ad antropologia museale e allestimento 

Iscrizioni fino al 20 febbraio 2013, per info: ecomuseo@eumm-nord.it, sito www.eumm-nord.it.

Blog
Rubriche