Chiudi

Ricerca

Ricerca

Spagna senza casa

La fame di casa accomuna tutta l’Europa “Club med”, l’unione dei Paesi affacciati sul Mediterraneo che più hanno sofferto della crisi economica. Il processo s’è riproposto, infatti, anche in Spagna, dove sono 159 gli sfratti eseguiti ogni giorno. Lo racconta Mariangela Paone, giornalista italiana di base a Madrid, in un’inchiesta pubblicata sul suo blog El fin de fiesta.

Il meccanismo ricalca quanto svelato da Terre di mezzo nell’inchiesta “Morosi d’Italia”: all’aumento della disoccupazione corrisponde la crescita delle persone a rischio sfratto. O meglio, pignoramento: più che gli affittuari le vittime della guerra alla casa spagnola sono i cittadini che hanno acceso un mutuo.

In assenza di aiuti economici, ai cittadini non resta altro che organizzarsi per resistere all’intervento della forza pubblica. È quanto fa la  Piattaforma Vittime degli Sfratti, base del movimento Stop Desahucios. Se in Italia i cittadini chiedono il blocco degli sfratti, alla corte di re Juan Carlos i movimenti raccolgono le firme per cambiare la legge sui mutui e introdurre la la dación en pago (dazione in pagamento), la restituzione dell’immobile in cambio della cancellazione del debito. C’è un meccanismo perverso che aggrava la situazione degli sfrattati spagnoli: una volta usciti di casa, l’immobile che occupavano il più delle volte va all’asta. Se la prima va deserta, se lo aggiudica la banca pagando il 60% del suo valore immobiliare. Ma gli ex inquilini devono in ogni caso pagare la differenza tra l’ammontare del mutuo e la cifra della chiusura dell’asta, più gli interessi maturati. In questo girone infernale sono finiti 400mila spagnoli.Testo: Lorenzo Bagnoli, 3.12.2012.PER APPROFONDIRE, leggi l’inchiesta sul caso italiano pubblicata su Terre di mezzo Magazine di dicembre.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.